-
Circolare INPS n. 45 del 07.04.2008
-
Soggetti abilitati alla trasmissione telematica DA e DMAG per conto dei datori di lavoro agricoli
Circolare INPS n. 45 del 07.04.2008SOMMARIO: 1) Periti agrari e periti agrari laureati - Agrotecnici e agrotecnici laureati iscritti ai rispettivi Albi. 2) Modalità operative per il rilascio del PIN e/o richiesta di abilitazione al servizio di trasmissione telematica
1. Periti agrari e periti agrari laureati - Agrotecnici e agrotecnici laureati iscritti ai rispettivi Albi.
Recependo il parere espresso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’Istituto, alla luce delle disposizioni di cui al D. Lgs. 11 agosto 1993, n. 375, ha ritenuto di estendere la competenza a rappresentare i datori di lavoro agricoli nei rapporti con l’INPS ai professionisti iscritti agli albi dei periti agrari e degli agrotecnici.
Pertanto l’elenco dei soggetti abilitati a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, di cui all’art. 1, comma 1, della legge 11 gennaio 1979, n. 12, contenuto nella circ. n. 100 del 22 settembre 2006 – punto 2.b –, viene integrato con i periti agrari e periti agrari laureati (cod. 81) e con gli agrotecnici e agrotecnici laureati (cod. 90).2. Modalità operative per il rilascio del PIN e/o richiesta abilitazione al servizio trasmissione telematica.
La richiesta di abilitazione al servizio di trasmissione telematica delle Denunce Aziendali (DA) e delle Denunce trimestrali (DMAG) potrà essere inoltrata, utilizzando il modulo disponibile sul sito www.inps.it (Servizi Online – Per tipologia di utente: Aziende, consulenti e professionisti – Modelli DA: trasmissione telematica – 5) Modulo per la richiesta abilitazione ai servizi) ad una qualsiasi sede dell’INPS, indipendentemente dalla ubicazione territoriale dei datori di lavoro per i quali verrà effettuata la trasmissione delle denunce.
I periti agrari e periti agrari laureati e gli agrotecnici e agrotecnici laureati devono altresì presentare, unitamente alla richiesta di abilitazione al servizio, una dichiarazione che autocertifichi l’elenco (con indicazione del Codice Fiscale e Denominazione Anagrafica) delle aziende che hanno rilasciato loro delega.