-
Circolare INPS n. 104 del 27.08.2009
-
Aziende agricole: Rivalutazione TFR al Fondo di Tesoreria
Circolare INPS n. 104 del 27.08.2009SOMMARIO: 1. premessa 2. modifiche alla modulistica DMAG-UNICO 3. attività di controllo
1. PREMESSA
La circolare n. 105 del 17 luglio 2007 ha illustrato le novità introdotte dall’art. 1 commi 755 e seguenti della legge n. 296/2006 in merito all’istituzione del Fondo di Tesoreria, alle relative fonti di finanziamento e all’obbligo del versamento previsto per i datori di lavoro che occupano almeno 50 dipendenti.
Per consentire l’attribuzione dell’importo relativo a ciascun anno ovvero alla data di cessazione del rapporto di lavoro del TFR versato al Fondo di Tesoreria e per aggiornare la posizione del singolo lavoratore, con la presente circolare si rendono note le modifiche apportate al modello DMAG-UNICO.2. MODIFICHE ALLA MODULISTICA DMAG – UNICO
A decorrere dalla presentazione del III trimestre 2009 i datori di lavoro indicheranno, per ogni singolo lavoratore al quadro “F” del modulo DMAG-UNICO, l’importo relativo alla rivalutazione sopra detta; il modello DMAG dovrà essere di tipo V e riportare il IV trimestre 2008, quale periodo di competenza.
Tale importo sarà contraddistinto dalla lettera di nuova istituzione “E” che andrà apposta nella casella “tipo retribuzione”; per tale lettera dovrà essere avvalorato solo il campo retribuzione senza l’indicazione delle giornate.
Il codice “E” assumerà, quindi, il significato di importo relativo alla rivalutazione del TFR versato al Fondo di tesoreria.
A regime l’importo, al lordo dell’imposta sostitutiva, dovrà essere dichiarato con il DMAG relativo al IV trimestre di ogni anno.
Nell’ipotesi che alla scadenza della presentazione della dichiarazione del IV trimestre, le aziende non avessero ancora disponibile il dato della rivalutazione, la stessa potrà essere dichiarata alla prima scadenza utile con un DMAG di tipo V, riportante come competenza il IV trimestre e l’anno di riferimento della rivalutazione; lo stesso DMAG dovrà contenere le informazioni relative all’imposta sostitutiva (tipo retribuzione U).
Per i lavoratori che cessano il rapporto di lavoro, le informazioni relative alla rivalutazione devono essere indicate nel modello relativo al trimestre in cui viene comunicata la cessazione stessa.3. ATTIVITA’ DI CONTROLLO
In fase di trasmissione del modello DMAG contenente informazioni contraddistinte dalla lettera “E” verrà effettuato un controllo per verificare la presenza obbligatoria del tipo retribuzione “F” nei DMAG degli anni precedenti (dal 2007) per i lavoratori per quali l’azienda procede all’indicazione della rivalutazione.
In caso di mancata corrispondenza il modello verrà scartato con apposita segnalazione.
Nell’ipotesi in cui si riscontri che non si è provveduto a comunicare gli importi accantonati al fondo di tesoreria con la lettera “F” è necessario inviare un modello DMAG di tipo “V” ad integrazione del modello già presentato nei termini di legge.