-
Circolare INPS n. 4 del 11.01.2010
-
Trasferimento alla Direzione provinciale di Trieste della competenza alla trattazione delle pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri, relativamente a residenti in Slovenia
Circolare INPS n. 4 del 11.01.2010SOMMARIO: Residenti in Slovenia pensioni trasmesse da Enti previdenziali esteri -trasferimento della competenza alla Direzione provinciale di Trieste
La circolare n.100 del 9 giugno 2003 ha riorganizzato l’erogazione delle prestazioni ai residenti all’estero attraverso la costituzione di poli specializzati territoriali su base regionale, a decorrere dal 1° ottobre 2003.
Tale assetto ha consentito di avere, per i residenti all’estero, competenze dedicate alle singole convenzioni internazionali con risorse ad alta specializzazione, accentrate in poli territoriali che, all’occorrenza, possono svolgere anche la funzione di consulenza, supporto e surrogazione alla normale rete (decentrata) delle prestazioni in regime internazionale per i residenti in Italia.
I Direttori Regionali hanno provveduto alla scelta della/e Direzione/i sub regionale/i cui attribuire le funzioni di polo territoriale, tenuto conto dell’esigenza di affidare – ove possibile – la trattazione delle pratiche di uno Stato alla competenza esclusiva di una sola Sede, dei carichi di lavoro, del patrimonio di conoscenze e della dotazione organica e logistica delle strutture designate.
In applicazione della nuova organizzazione per poli territoriali dei residenti all'estero, alla Direzione regionale Friuli Venezia Giulia è stato affidato il compito di gestire il polo per i residenti negli Stati già appartenenti alla ex Jugoslavia (Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Macedonia e Bosnia Erzegovina).
La Direzione regionale per il Friuli Venezia Giulia aveva individuato due poli specialistici:
a) la Direzione provinciale di Gorizia per i residenti in Slovenia;
b) la Direzione provinciale di Trieste per i residenti negli altri Paesi già facenti parte della Repubblica Popolare della Jugoslavia.
Il percorso in atto di riorganizzazione delle strutture territoriali dell’Istituto ha visto la revisione dell’assetto organizzativo delle Direzioni regionali attraverso la circolare n.37/2009 e la fissazione delle linee organizzative delle strutture territoriali attraverso la circolare n. 102/2009.
Il nuovo assetto delle sedi tiene conto dell’opportunità di ridisegnare l’organizzazione secondo criteri funzionali alla fruibilità del servizio indipendentemente dalla localizzazione fisica delle strutture di produzione.
Al fine di evitare la dispersione di professionalità non facilmente replicabili, le Direzioni regionali possono procedere ad una razionalizzazione delle attività a bassa frequenza ed elevato grado di specializzazione, concentrandole in poli specialistici, per garantire l’ottimale impiego delle risorse e adeguati livelli qualitativi dei servizi.
In attuazione delle suddette linee organizzative, la Direzione regionale per il Friuli Venezia Giulia ha dato indicazioni perché, a decorrere dal 1° gennaio 2010, sia trasferita dalla Direzione provinciale di Gorizia a quella di Trieste la competenza esclusiva sulle pratiche di pensione trasmesse da enti previdenziali esteri, relativamente a residenti in Slovenia.
Rimangono in gestione a cura della Direzione provinciale di Gorizia tutte le domande pervenute entro il 31 dicembre 2009 e la trattazione delle pensioni già in carico a quella sede (incluse le domande di ricostituzione).
Peraltro, sarà attivo presso la Direzione provinciale di Gorizia un presidio al quale viene affidato il compito di gestire in modo ottimale la prima fase relativa al trasferimento di competenze.
Le nuove domande dei residenti in Slovenia, inclusi i formulari di collegamento, dovranno essere inoltrate al seguente indirizzo:
Direzione Provinciale INPS
Via S. Anastasio, 5
34132 Trieste
telef. 040 3781259/040 3781273/040 3781220
fax 040 3781380/ 040 3781200
mail: assicuratopensionato.trieste@inps.it