-
Circolare INPS n. 162 del 23.12.2011
-
Chiusure contabili dell’esercizio 2011
Circolare INPS n. 162 del 23.12.2011[ Inseriamo solo per completezza, ma omettendone il testo, questa circolare riguardante le chiusure contabili dell'esercizio 2011 dell'Istituto, che riteniamo di limitato interesse per gli utenti ]
SOMMARIO: Le istruzioni di seguito illustrate riguardano modalità e tempi di chiusura della contabilità dell’esercizio 2011 nonché i termini per la trasmissione dei rendiconti e delle comunicazioni
Il calendario degli adempimenti relativi alla chiusura dei conti e all'invio dei dati ha come termine di riferimento quello di chiusura del "periodo suppletivo", arco di tempo riservato alle contabilizzazioni in conto "precedente esercizio", fissato al 31 gennaio 2012, con l’esclusione delle operazioni contabili concernenti i flussi di cassa, per le quali la chiusura è fissata al 23 gennaio 2012.
Successivamente a tale ultima data, viene meno la possibilità di effettuare registrazioni contabili riguardanti i conti accesi ai conti correnti bancari e postali ovvero il conto acceso alla contabilità speciale presso la Tesoreria provinciale dello Stato, salvo quanto indicato al successivo punto I.04).
Il termine di chiusura del “periodo suppletivo”, fissato al 31 gennaio 2012, si riferisce esclusivamente agli adempimenti richiesti agli uffici competenti per la contabilità.
Le diverse procedure automatizzate conferenti (DM, artigiani ed esercenti attività commerciali, agricoli, parasubordinati, domestici, volontari, riscatti e ricongiunzioni, ecc.) verranno opportunamente adeguate avendo come termine ultimo di riferimento il 24 gennaio 2012 per la produzione dei dati da inserire nel sistema contabile.
Parimenti, anche eventuali documenti contenenti dati contabili prodotti manualmente devono essere trasmessi, agli uffici competenti per la contabilità, con un congruo numero di giorni di anticipo, rispetto alla suddetta data del 31 gennaio 2012, per consentire le registrazioni contabili entro il termine citato, comprese eventuali scritture di assestamento che dovessero rendersi necessarie a seguito dell’attivazione dei vari programmi di controllo, previsti per la verifica di concordanze e quadrature contabili.
Si richiama l’attenzione dei Direttori delle Sedi sull’assoluta necessità della puntuale attuazione degli adempimenti previsti per la chiusura della contabilità dell’esercizio 2011 e, in particolare, del rispetto dei termini di invio dei rendiconti e dei prospetti di analisi, indicati nella presente circolare, provvedendo ad assumere le opportune iniziative sul piano organizzativo per il raggiungimento di dette finalità.
La puntualità sopra richiamata è condizione essenziale per poter rispettare il termine previsto dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari per la predisposizione e l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2011 da parte degli Organi dell’Istituto.
I Direttori regionali sono invitati a svolgere, anche attraverso la procedura di controllo di cui al messaggio n. 2365 del 24 gennaio 2006, un costante monitoraggio affinché le Sedi rientranti nella propria competenza territoriale effettuino, con la dovuta tempestività, gli adempimenti richiesti e ad assicurare, con il loro diretto intervento, il proprio contributo per la soluzione di problematiche che dovessero eventualmente presentarsi.
Si evidenzia, infine, che successivamente al termine del periodo suppletivo, il Direttore centrale bilanci e servizi fiscali autorizzerà, con apposito messaggio, nel caso ne ravvisi l’esigenza, l’apertura della procedura denominata “Ip Aut”, per acquisire su SAP R/3 le necessarie registrazioni contabili, in conto esercizio 2011, dal 8 al 22 febbraio 2012.
INDICE e testo OMESSI