-
Circolare INPS n. 63 del 07.05.2012
-
Direzione di area metropolitana di Torino - Unificazione delle competenze inerenti l’ambito delle Convenzioni Internazionali presso il Polo territoriale di Collegno
Circolare INPS n. 63 del 07.05.2012
La circolare n.100 del 9 giugno 2003 ha riorganizzato l’erogazione delle prestazioni ai residenti all’estero attraverso la costituzione di poli specializzati territoriali su base regionale, a decorrere dal 1° ottobre 2003.
Tale assetto ha consentito di avere, per i residenti all’estero, competenze dedicate alle singole convenzioni internazionali con risorse ad alta specializzazione, accentrate in poli territoriali che, all’occorrenza, possono svolgere anche la funzione di consulenza, supporto e surrogazione alla normale rete (decentrata) delle prestazioni nazionali o in regime internazionale per i residenti in Italia.
I Direttori regionali hanno provveduto alla scelta della/e Direzione/i sub regionale/i cui attribuire le funzioni di polo territoriale, tenuto conto dell’esigenza di affidare – ove possibile – la trattazione delle pratiche di uno Stato alla competenza esclusiva di una sola Sede, dei carichi di lavoro, del patrimonio di conoscenze e della dotazione organica e logistica delle strutture designate.
In applicazione della nuova organizzazione per poli territoriali dei residenti all'estero, alle Direzioni regionali Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è stato affidato il compito di gestire i poli per i residenti in Francia.
In particolare nella regione Piemonte erano state individuate le seguenti Sedi Polo competenti per le casse a fianco di ciascuna indicate:
Collegno per CNAV di Parigi
Cuneo per CANSSM di Parigi
Novara per CRAV di Strasburgo
Torino per tutte le altre istituzioni francesi
Per i residenti in Italia, il Polo di Collegno è competente per il territorio della provincia di Torino, mentre il Polo di Torino per il territorio del comune di Torino.
Il percorso in atto di riorganizzazione delle strutture territoriali dell’Istituto ha visto la revisione dell’assetto organizzativo delle Direzioni regionali attraverso in particolare la circolare n. 37 del 4 marzo 2009 e la fissazione delle linee organizzative delle aree metropolitane attraverso la circolare n. 129 del 1° ottobre 2010 attuativa della determinazione n. 11 del 22 gennaio 2010.
Il nuovo assetto delle sedi tiene conto dell’opportunità di ridisegnare l’organizzazione secondo criteri funzionali alla fruibilità del servizio indipendentemente dalla localizzazione fisica delle strutture di produzione.
Per assicurare le condizioni utili a garantire un adeguato livello qualitativo del servizio, evitando la dispersione di risorse con professionalità non facilmente replicabili, le Direzioni regionali possono procedere ad una razionalizzazione delle attività ad elevato grado di specializzazione, procedendo, se necessario, ad una nuova assegnazione dei suddetti poli specialistici.
La circolare n. 129 sopra citata prevede, fra l’altro, relativamente all’area metropolitana di Torino, la fusione dei due poli di Torino e Collegno presso un unico polo ubicato nell’agenzia complessa di Collegno.
In attuazione delle suddette linee organizzative la Direzione regionale Piemonte ha disposto che - a decorrere dal 1 giugno c. a. - sia soppresso il Polo a suo tempo costituito presso la Direzione Provinciale di Torino e le relative competenze vengano attribuite al Polo Convenzioni Internazionali - LPS ad elevata specializzazione presso l’Agenzia Complessa di Collegno.
Il nuovo Polo assorbirà pertanto tutte le competenze già in carico al Polo di Torino e cioè tutte le domande:
1 - in convenzione internazionale inoltrate da tutte le istituzioni francesi di cui all’allegato 1 - ossia tutte le Istituzioni francesi non attribuite ai Poli di Cuneo e Novara ed a quelli di competenza delle regioni Liguria e Valle d’Aosta;
2 - in convenzione internazionale presentate dai residenti nel Comune di Torino;
3 - in regime nazionale presentate dai residenti in Francia direttamente o tramite le istituzioni indicate al punto 1.
Le domande interessate sono, pertanto, le seguenti: domande di prima liquidazione, di ricostituzione, di supplemento, di sola pensione estera, di estratto conto certificativo e contestuale richiesta di totalizzazione della contribuzione estera, di solo estratto contributivo estero.
Restano invece attribuite alla competenza dell’Agenzia Interna della Direzione metropolitana di Torino – LPS assicurato pensionato le ricostituzioni e in generale la gestione delle pensioni in essere in regime nazionale dei residenti all’estero.
Mediante interventi a livello centrale sugli archivi informatici, saranno trasferite all’Agenzia Complessa di Collegno (8106) tutte le pensioni di ruolo “s” in carico a Torino (8100), Moncalieri (8101), Ivrea (8102), Torino Nord (8103), Pinerolo (8105), Orbassano (8191), Chivasso (8193), Chieri (8192).
Pertanto il nuovo Polo sarà competente per la gestione delle nuove pensioni nonché delle pensioni in essere di ruolo “s” dell’intera area metropolitana e le annesse attività gestionali.
Il Polo Specialistico costituirà il punto di riferimento per le istituzioni francesi sopra menzionate e presso l’Agenzia Complessa di Collegno sarà operante un punto di consulenza per i cittadini residenti nell’area metropolitana di Torino. L’ubicazione del Polo è la seguente:
Agenzia Complessa INPS di Collegno
Polo specialistico – Convenzioni Internazionali
Corso Francia, 45 10093 COLLEGNO (TO)
Centralino: 0039 – 011 71701
Fax: 011 7170316
Il contenuto della presente circolare sarà divulgato a cura della Direzione dell’area metropolitana di Torino, di concerto con la Direzione Regionale per il Piemonte, alle istituzioni francesi di cui all’elenco allegato, agli Organismi Consolari, agli Enti di Patronato e diffuso attraverso gli organi di stampa.
Allegato N. 1 dal dito INPS