-
Circolare INPS n. 83 del 14.06.2012
-
Aggiornamento dell’Allegato “A” dell’Accordo Amministrativo per l’applicazione della Convenzione di Sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana
Circolare INPS n. 83 del 14.06.2012
SOMMARIO: E’ stato aggiornato l’Accordo Amministrativo per l’applicazione della Convenzione di Sicurezza sociale tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana con l’inserimento proposto dall’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) dell’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) nell’Allegato “A” del predetto Accordo
La Santa Sede e la Repubblica Italiana, come noto, hanno stipulato una Convenzione di Sicurezza Sociale firmata nella Città del Vaticano il 16 giugno 2000, ratificata con legge 19 agosto 2003, n. 244, pubblicata sulla G.U. n. 203 del 2 settembre 2003, entrata in vigore il 1 gennaio 2004.
Detta Convenzione indica quale Autorità competente per la Santa Sede l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), e, nel contempo, all’art. 1, comma 1, lettera h), indica quali dipendenti vaticani i dipendenti della Santa Sede, dello Stato della Città del Vaticano, nonché degli Enti centrali della Chiesa Cattolica e degli Enti gestiti direttamente dalla Santa Sede elencati nell’Allegato “A” dell’Accordo Amministrativo di applicazione di detta Convenzione, di cui all’art. 34.
Con scambio di lettere avvenuto tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana è stato aggiornato, con entrata in vigore dal 15 dicembre 2011, l’Allegato “A” di cui alle premesse.
Su proposta dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, nell’Allegato sopracitato è stata inserita l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF), Organismo creato motu proprio dal Santo Padre in data 30 dicembre 2010 e collegato con la Santa Sede a norma degli artt. 186 – 190 – 191 della Costituzione Apostolica Pastor Bonus.
Pertanto, anche i dipendenti dell’Autorità sopra indicata sono compresi nel campo di applicazione soggettivo della Convenzione in parola.
In data 6 marzo 2012 sono state impartite disposizioni alla Sede di Roma Flaminio, Polo specialistico per la trattazione delle domande di pensione della Santa Sede.
Si precisa che tale implementazione non produce variazioni nel campo di applicazione degli articoli della Convenzione non interessati dall’aggiornamento citato.