-
Circolare INPS n. 92 del 04.07.2012
-
Convenzione tra l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e l’Ente Bilaterale dell’artigianato per la formazione e la sicurezza (in breve EBAFOS) per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale medesimo
Circolare INPS n. 92 del 04.07.012
SOMMARIO: Istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento di EBAFOS tramite il mod. F24
In data 5 aprile 2012, è stata sottoscritta dall’Istituto una convenzione con l’Ente Bilaterale dell’artigianato per la formazione e la sicurezza (in breve EBAFOS) per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento dell’Ente Bilaterale medesimo.
Si allega il testo della convenzione (all. n. 1) di cui si illustrano, di seguito, i punti salienti.
EBAFOS affida all’INPS il servizio per la riscossione dei contributi destinati al suo finanziamento.
Il CCNL per i dipendenti degli Enti di formazione professionale, sottoscritto in data 12 novembre 2010 da C.E.I. - Confederazione Europea degli Imprenditori, C.I.C.A.S.- Confederazione Imprenditori, Commercianti, Artigiani, Turismo e Servizi, CONFIMPRESA – Confederazione Italiana della Piccola, Media Impresa e dell’Artigianato, A.N.Fo.P.- Associazione Nazionale Formatori Professionisti e I.S.A. – Intesa Sindacato Autonomo, S.I.A.- CONFSAL Sindacato Indipendente Agroalimentare, S.I.L.S.E. – Sindacato Indipendente Lavoratori Stranieri in Europa definisce l’attività di aggiornamento professionale dell’Ente Bilaterale EBAFOS previsto dal verbale di accordo sottoscritto dalle parti sociali in data 23 dicembre 2009.
Al predetto CCNL hanno aderito in data 7 aprile 2011 FIRAS – SPP Federazione Italiana Responsabili Addetti Sicurezza – Servizi Prevenzione e Protezione, FederFormatori Sindacato Italiano dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, U.A.I. Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese, PMI ITALIA International Associazione Nazionale Piccole e Medie Imprese.
Il versamento di tali contributi avverrà tramite il modello F24, utilizzando il codice causale “EBA1”attribuito dall’Agenzia delle Entrate a seguito della richiesta inoltrata dall’INPS per conto di EBAFOS.
I datori di lavoro che intendono versare il contributo per il finanziamento dell’Ente Bilaterale indicheranno in sede di compilazione del modello di versamento “F24” distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali obbligatori ed assistenziali, la causale “EBA1” esposta nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “importi a debito versati”. Inoltre nella stessa sezione:
- nel campo “codice sede” va indicato il codice della sede INPS competente;
- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” è indicata la matricola INPS dell’azienda;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.
EBAFOS provvederà a comunicare ai datori di lavoro aderenti le modalità per la concreta attuazione delle procedure di versamento e, inoltre, porterà a conoscenza degli stessi che, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati relativi all’operazione saranno trattati dall’INPS per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali.
Gli importi che, allo specifico titolo, verranno indicati dai datori di lavoro sul modulo F24, saranno direttamente destinati dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente di EBAFOS.
E’ escluso per l’INPS qualsiasi obbligo di esazione coattiva dei suddetti contributi e l’intervento diretto o di controllo nei confronti delle aziende relativamente ai versamenti in parola. E’ esclusa, altresì, per l’Istituto ogni responsabilità dall’applicazione della convenzione, sia nei confronti dei datori di lavoro, sia, in generale, nei confronti di tutti i soggetti di cui all’articolo 1 dell’atto convenzionale, sia infine verso terzi. I rapporti conseguenti all’attuazione della convenzione (compresi quelli relativi all’eventuale restituzione alle imprese delle somme versate) dovranno instaurarsi direttamente tra l’ EBAFOS e i datori di lavoro interessati.
EBAFOS dovrà ristorare l’INPS per le spese affrontate per il servizio oggetto dell’allegata convenzione che sono state determinate nella misura di euro 0,11 per singola riga F24 per gestione delega. E’ altresì dovuto all’Istituto il rimborso del costo delle righe del modello F24 utilizzate per il finanziamento dell’Ente Bilaterale, così come comunicato dall’Agenzia delle Entrate.
Il pagamento delle somme dovute da EBAFOS avverrà tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Istituto indicato in convenzione. La fatturazione e la contabilizzazione dei predetti pagamenti sono effettuati dalla Direzione centrale bilanci e servizi fiscali. Pertanto, non è a carico delle sedi alcun adempimento.
La convenzione allegata ha validità triennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione. La richiesta di rinnovo da parte di EBAFOS dovrà pervenire all’INPS, a mezzo di lettera raccomandata, almeno 90 giorni prima della scadenza.
Modalità di compilazione del flusso UniEmens.
I datori di lavoro interessati compileranno il flusso Uniemens nel seguente modo: all’interno di, , , valorizzeranno l’elemento inserendo nell’elemento in corrispondenza di il valore EBA1 e in corrispondenza dell’elemento l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L’elementocontiene l’attributo in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.
Allegato N. 1 dal sito INPS