Istituzione del codice tributo per l'utilizzo in compensazione, mediante il Modello F24, del credito d'imposta relativo al contributo per l'acquisto di strumenti musicali nuovi ai sensi dell'articolo 1, comma 984, legge 28 dicembre 2015, n. 208
L'articolo 1, comma 984, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per l'anno 2016 attribuisce un contributo una tantum di 1000 euro, a favore degli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati, iscritti ai corsi di strumento secondo il precedente ordinamento e ai corsi di laurea di primo livello secondo il nuovo ordinamento, per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi.
Il contributo è anticipato all'acquirente dello strumento dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, ed è a questo rimborsato sotto forma di credito d'imposta di pari importo da utilizzare in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e successive modificazioni. In attuazione del citato comma 984, il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'8 marzo 2016 ha stabilito, tra l'altro, che:
- "Il credito d'imposta maturato è utilizzabile dal secondo giorno lavorativo successivo alla data di rilascio dell'apposita ricevuta che ne attesta la fruibilità,
- esclusivamente in compensazione, ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni. Il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell'operazione di versamento";
- "Nel caso in cui l'importo del credito d'imposta utilizzato risulti superiore all'ammontare maturato, anche tenendo conto di precedenti fruizioni del credito stesso, il relativo modello F24 è scartato (...)".
Per consentire l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta in argomento, tramite il modello F24, è istituito il seguente codice tributo:
- "6865" denominato "Credito d'imposta relativo al contributo per l'acquisto di strumenti musicali nuovi - articolo 1, comma 984, legge 28 dicembre 2015, n. 208"
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione "Erario" in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a credito compensati" ovvero, nei casi in cui il rivenditore o produttore debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna "importi a debito versati".
Il campo "anno di riferimento" è valorizzato con l'anno di sostenimento della spesa, nel formato "AAAA".
L'efficacia operativa del suddetto codice decorre dal 2 maggio 2016.