L'applicazione costituisce uno strumento di semplice utilizzo per calcolare velocemente le imposte dovute nella compravendita di immobili ad uso abitativo.
La tassazione della compravendita immobiliare è in Italia argomento complesso poiché le imposte indirette da applicare dipendono da tante variabili, oggettive e soggettive che incidono sull'imposta, sull'aliquota e sulla base imponibile, portando a risultati sensibilmente differenti.
Le imposte indirette che potenzialmente sono applicabili in occasione di una compravendita sono:
- IVA (se il bene e di proprietà di un soggetto IVA)
- Imposta di registro
- Imposta ipotecaria e catastale
L'utilizzo dell'applicazione, dedicato principalmente a chi opera nel settore, e immediato e permette un calcolo preciso degli importi da pagare.
Ad esempio: inserendo il prezzo concordato e indicando la tipologia del venditore (soggetto IVA o no) si ottiene immediatamente l'importo delle imposte da pagare.
Sono inoltre concesse due opzioni agevolative all'utente:
1. Acquisto "prima casa"
Utilizzando il flag "SI", l'utente può verificare le imposte da pagare nel caso di richiesta dell'agevolazione per l'acquisto della "prima casa" (ossia per l'acquisto, per la prima volta, della piena proprietà o della nuda proprietà di una unità immobiliare non di lusso).
2. Tassazione in base al "prezzo/valore"
Inserendo il valore della rendita catastale non rivalutata (come somma delle rendite catastali dell'abitazione e delle eventuali pertinenze) l'applicazione calcola automaticamente il valore minimo da dichiarare e calcola le relative imposte.
L'applicazione mostra anche un confronto tra la tassazione ordinaria e quella sulla base del "prezzo/valore", consigliando l'esercizio dell'opzione.
L'utilizzo del programma è in modalità cloud: online con un qualsiasi browser, senza necessità di installazione,
software di terze parti, ecc.
La licenza d'uso consente l'utilizzo del programma per un anno dalla data di acquisto.