AteneoWeb propone ai propri clienti un rinnovato servizio d’analisi della Visura Centrale Rischi Banca d’Italia realizzato in collaborazione con CR EXPERT.
Presidiare il tema della Centrale Rischi è di fondamentale importanza per tutte le imprese e professionisti.
Ottieni le stesse informazioni che possiedono gli esperti delle banche con una esposizione intuitiva e fruibile da subito per la gestione del rapporto banca-impresa.
La Centrale dei Rischi è un sistema informativo gratuito, gestito dalla Banca d'Italia, che raccoglie le informazioni fornite da banche e società finanziarie sui crediti che concedono ai loro clienti.
Possono richiederla:
le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all'eredità);
le persone giuridiche a mezzo dei loro rappresentanti (amministratore, curatore fallimentare, procuratore, difensore legale munito di "procura alle liti", sindaci e revisori contabili di società, soci di s.r.l. e soci illimitatamente responsabili)
Si può ottenere tramite la piattaforma "Servizi online", selezionando il box "Richiedi i dati", oppure utilizzando il link diretto al servizio online CR. Nell'ambito della piattaforma, è possibile identificarsi con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi); in questo modo si accede a uno spazio personale dove compilare e inoltrare la richiesta di accesso ai dati, consultare e scaricare le risposte.
In alternativa l'interessato deve:
La Banca d'Italia risponderà tramite posta elettronica certificata (PEC)
N.B. Il servizio è sospeso dal 24 dicembre al 6 gennaio 2025.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi