PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
ContrattiLocazioni immobili

Contratto di comodato abitativo

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

DOC | ID 233093 | pub. 28/10/2016 | 54 B
Modello personalizzabile redatto in formato MS Word.

Con il comodato una parte (comodante) consegna all’altra (comodatario) un bene mobile o immobile affinché se ne serva per un periodo o un uso determinato, assumendo l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta alla scadenza del termine convenuto.

Il comodato è un contratto per sua natura gratuito e gli artt. 1803 e seguenti C.C. ne dettano le caratteristiche fondamentali.

Il comodatario è tenuto a custodire e conservare il bene concesso dal contratto con la diligenza del buon padre di famiglia e non può servirsene che per l’uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa e al termine del contratto è obbligato a riconsegnarlo.

La durata del contratto può essere stabilita o desunta dalla specifica destinazione del bene, se non si prevede nulla il bene deve essere restituito non appena il comodante lo richieda. In tutti gli altri casi il comodante più richiedere la restituzione anticipata della cosa solo qualora sopraggiunga un bisogno urgente e imprevisto. Resta fermo che il comodatario può restituire la cosa in qualsiasi momento.

I contratti di comodato di beni immobili sono soggetti a registrazione da effettuarsi entro 20 giorni dalla data dell’atto.
La registrazione necessita di una marca da bollo da 16 euro, ogni 4 pagine del contratto da registrare,
la compilazione del Modello 69, il versamento dell’imposta di registro di 200 euro, tramite modello F23, riportando il codice tributo 109T.

La legge di stabilità 2016 (articolo 1, comma 10, della legge 208/2015) ha previsto che la base imponibile ai fini IMU/TASI possa essere ridotta del 50% per le unità immobiliari (ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta, entro il primo grado, che le utilizzano come abitazione principale. Per usufruire di tale agevolazione è necessario registrare il contratto di comodato.

Questo documento è compreso nell'abbonamento SimpleProf
> Clicca qui per maggiori informazioni


Documenti correlati:

Prezzo: 5,50 € +iva



Potrai inserire eventuali codici promozionali nella pagina del carrello in fase di conferma dell'ordine

Il documento è acquistabile a prezzo ridotto in uno o più pacchetti:

Altri documenti in questa sezione:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS