Il c.d. "Decreto Sostegni bis" (DL 73/2021, Art. 4) ha previsto un nuovo credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.
Il credito d’imposta è concesso ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con ricavi o compensi, percepiti nel 2019, non superiori a 15milioni di euro.
Il credito d’imposta spetta in relazione ai canoni versati con riferimento ai mesi da gennaio a maggio 2021.
Tranne che per i soggetti la cui attività sia iniziata a partire dal 01/01/2019 il credito d’imposta è concesso a condizione che il fatturato medio mensile del periodo dal 01/04/2020 al 31/03/2021 sia inferiore di almeno del 30% rispetto al fatturato del periodo dal 01/04/2019 al 31/03/2020.
Il credito d’imposta spetta in misura differente a seconda del tipo di contratto e del tipo di soggetto.
Nello specifico:
- per i canoni relativi a contratti di locazione, leasing o concessione di immobili ad uso non abitativo il credito d’imposta è pari al 60% dei canoni a prescindere dal tipo di soggetto;
- per i canoni dei contratti di servizi a prestazioni complesse il credito d’imposta è pari al 30% dei canoni a prescindere dal tipo di soggetto;
- per i canoni dei contratti di affitto d’azienda il credito d’imposta è pari al 60% per le strutture turistico-ricettive e del 30% per gli altri soggetti.
Questa applicazione cloud consente di determinare, in modo rapido, se il credito d’imposta sia spettante e, nel caso in cui lo fosse, determina la misura dello stesso.
CLICCA QUI per vedere una demo del software.
E’ disponibile anche la versione Excel del prodotto.
L'utilizzo del programma è in modalità cloud: online con un qualsiasi browser, senza necessità di installazione,
software di terze parti, ecc.
La licenza d'uso consente l'utilizzo del programma per un anno dalla data di acquisto.
Documenti e servizi in evidenza: