PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Venerdì 2 dicembre 2022

Acquisto buoni­ corrispettivo multiuso senza esterometro

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

I dati relativi agli acquisti fuori campo Iva, che hanno per oggetto denaro o crediti in denaro, a cui sono assimilati i buoni­ corrispettivo multiuso acquistati da soggetti esteri, non vanno comunicati con l'esterometro, non trattandosi di operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi in senso stretto.
Gli acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia, precisano le Entrate, costituiscono oggetto di comunicazione solo quando di importo superiore a 5.000 euro, comprensivo dell'eventuale imposta. 

Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia delle Entrate nella Risposta ad interpello n. 579 del 30 novembre 2022.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Lettera incarico per lavoro sportivo ex articolo 25, Dlgs n. 36/2021 con rapporto di collaborazione e continuativa ex articolo 409, n. 3, C.P.C.

    E' lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attività sportiva verso un corrispettivo. 
    È lavoratore sportivo anche ogni tesserato, ai sensi dell’articolo 15, del Dlgs n. 36/2021 che svolge verso un corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti dei singoli enti affilianti, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo gestionale.
    La formula che proponiamo è una lettera di incarico sportivo con rapporto di collaborazione coordinate e continuativa (ex articolo 25, del Dlgs n. 36/2021). 

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Comunicazione/richiesta di autorizzazione all’amministrazione pubblica di appartenenza (ai sensi del D.Lgs. n. 36/2021 e successive modificazioni)

    Come previsto con il comma 6 dell’art. 25, del Dlgs n. 36/2021 così come sostituito dall’art. 1, comma 17, punto 2), lett. d) del D. Lgs. n. 120/2023, i dipendenti pubblici possono prestare la loro attività nell’ambito del dilettantismo sportivo in qualità di volontari e, come tali, ad essi si applicano le disposizioni di cui al comma 2 dell’art. 29 del Dlgs n. 36/2021.
    Qualora, invece, l’attività di detti soggetti rientri nell’ambito del lavoro sportivo (atleti, tecnici, direttori sportivi, tesserati, ecc.) e preveda il versamento di un corrispettivo, previa autorizzazione dell’Amministrazione da cui dipendono, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35, commi 2, 8-bis 8-ter e 36, comma 6 Dlgs n. 36/2021.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Lettera incarico per lavoro sportivo ex articolo 25, Dlgs n. 36/2021 con rapporto di collaborazione e continuativa ex articolo 409, n. 3, C.P.C.

    E' lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attività sportiva verso un corrispettivo. È lavoratore sportivo anche ogni tesserato, ai sensi dell’articolo 15, del Dlgs n. 36/2021 che svolge verso un corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti dei singoli enti affilianti, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo gestionale.

    La formula che proponiamo è una lettera di incarico sportivo con rapporto di collaborazione coordinate e continuativa (ex articolo 25, del Dlgs n. 36/2021).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS