Mercoledì 30 marzo 2022

Bonus investimenti pubblicitari: in scadenza la possobilità di prenotarsi

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Ricordiamo che domani, 31 marzo 2022, scade il termine entro il quale è possibile effettuare la prenotazione per accedere al credito d'imposta in favore di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che investono in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuate o da effettuare nel 2022.

Anche per quest'anno infatti, come per gli anni 2020 e 2021, è possibile accedere all'incentivo anche se il valore degli investimenti pubblicitari non è incrementale rispetto agli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente.

Per richiedere l'agevolazione è necessario inviare da parte degli interessati o tramite un intermediario abilitato, la "Comunicazione per l'accesso al credito d'imposta" contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell'anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell'anno agevolato, attraverso l'apposita piattaforma attiva dallo scorso 1° marzo dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate (Servizi – Agevolazioni – Comunicazione credito d’imposta investimenti pubblicitari).
Dal 1° al 31 gennaio 2023 i soggetti che hanno inviato la suddetta comunicazione devono inviare la "Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati" attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno agevolato.


Fonte: https://www.informazioneeditoria.gov.it
DOCUMENTI CORRELATI:
  • CREDITO D'IMPOSTA PUBBLICITA': L'ATTESTAZIONE DEL PROFESSIONISTA (modello di incarico e attestazione)

    CREDITO D'IMPOSTA PUBBLICITA': L'ATTESTAZIONE DEL PROFESSIONISTA (modello di incarico e attestazione)

    La disciplina del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari prevede che l’effettuazione delle spese relative agli investimenti pubblicitari incrementali deve risultare da un’apposita attestazione rilasciata dai soggetti legittimati ad apporre il visto di conformità rispetto alle dichiarazioni fiscali ovvero da coloro che esercitano la revisione legale dei conti (articolo 4, comma 2, Dpcm 16 maggio 2018, n. 90). Per il rilascio dell’attestazione non esiste alcun modello specifico; per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto modelli:
    - di incarico professionale per la redazione dell’attestazione - di ulteriori dichiarazioni del cliente a corredo dell’incarico - di attestazione del Professionista

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS