In questa estate 2024, ai consueti, ma mai ordinari, adempimenti dichiarativi, negli studi dei Commercialisti si sono aggiunte le novità portate dai vari decreti in merito al Concordato Preventivo Biennale.
Questo si manifesta come una materia nuova e ancora da chiarire in molti aspetti, scadenze che si rincorrono, clienti non sempre in grado di comprendere la portata del provvedimento.
Per il Commercialista si tratterà in prima istanza di “spiegare” a tutti i clienti potenzialmente interessati la novità per comprendere chi di loro fosse potenzialmente interessato, e chi no, ad avviare la pratica per ricevere la proposta di reddito da parte dell’’Agenzia Entrate. Successivamente, il consulente, insieme al cliente, dovrà valutare l’offerta ricevuta in relazione alle previsioni di reddito del contribuente.
Il tema interessa la gran parte dei contribuenti e pertanto potrebbe essere utile fare economie di scala mediante circolari di aggiornamento o video esplicativi che possano ridurre gli incontri personali.
La scelta di adesione al cosiddetto CPB è però una scelta facoltativa, che si basa su dati previsionali, è sarà fondamentale acquisire dai clienti, in ogni caso, un preventivo “consenso informato” sia per non assumere eccessive responsabilità, sia per manifestare a ciascun cliente il maggior lavoro svolto dal Commercialista che lo segue.
Infine, resta il tema del corrispettivo. I costi per la gestione del nuovo adempimento non sono irrisori per gli studi professionali tra licenze software e soprattutto tempo dedicato, ma per alcuni clienti minori anche poche centinaia di euro potrebbero rappresentare un onere non insignificante.
Sono diverse le associazioni di categoria che hanno pubblicato dei corrispettivi di riferimento ma la scelta ricadrà sul singolo Commercialista e andrà certamente calibrata tra le diverse tipologie di cliente, nonché sulla base delle scelte operate.
Per supportare i Commercialisti AteneoWeb ha predisposto:
Credito Imposta Beni Strumentali 2024: versione Excel
Software in Ms Excel per la determinazione del credito d’imposta spettante per gli investimenti in beni acquistati nel 2024.
Consente di monitorare gli utilizzi del credito d’imposta utilizzabili dal 2024 e di gestire i risconti del credito d’imposta da contabilizzare ogni anno in base alla percentuale di ammortamento dei beni a cui il credito d’imposta si riferisce o, in caso di beni acquistati in leasing, in base alla durata del contratto di leasing.
Propone inoltre la compilazione, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dei principali righi del quadro RU.
Note tecniche:
E' disponibile anche la versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
LE DISPENSE DI ATENEOWEB: oneri deducibili e detraibili 2025
Una dispensa dedicata all’esame degli oneri detraibili e deducibili per le persone fisiche, che, in dichiarazione dei redditi, trovano collocazione nel quadro E nel quadro RP del Modello redditi o nel Modello 730 Persone Fisiche.
Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente
In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.
È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi