Lunedì 24 maggio 2021

Compravendite, mutui e locazioni: il Rapporto OMI 2021

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Rapporto immobiliare 2021, il report sul mercato delle abitazioni che analizza le compravendite registrate nel 2020 incrociate con le informazioni provenienti dalle banche dati di Catasto, Pubblicità immobiliare, Registro e Omi.

La pubblicazione, in particolare, riporta  i volumi delle compravendite delle abitazioni e delle pertinenze, con un’analisi sulle dimensioni delle abitazioni e sul fatturato derivante dagli scambi di immobili. 
Sono presenti inoltre i dati e i trend relativi ai mutui ipotecari erogati per l’acquisto delle abitazioni e quelli delle locazioni registrate
Il report si conclude con un focus, a cura dell’ABI, sull'indice che misura le condizioni di accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane.

I contenuti del report, come anticipato, riguardano il 2020, un anno segnato dalla pandemia da Covid-19 e dove il blocco delle attività e le misure di contenimento messe in atto dal Governo sono alla base dell’inevitabile flessione delle compravendite immobiliari. Tuttavia, si legge nel rapporto, la caduta del mercato registrata nel corso del 2020 è risultata meno drammatica di quello che a maggio dello scorso anno ci si poteva attendere.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Business Plan per PMI: versione Excel

    Business Plan per PMI: versione Excel

    Programma in Microsoft Excel per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà. È caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese.

    Novità di questa versione:

    • nuova gestione degli investimenti in beni strumentali
    • aggiunta la gestione dei contratti di Leasing
    • nuova gestione dei finanziamenti a lungo termine
    • aggiunta la gestione per i costi legati a locazioni operative
    • aggiunto prospetto di riclassificazione dello stato patrimoniale in termini finanziari, del conto economico a valore aggiunto, sintesi del rendiconto finanziario
    • aggiunta, negli indici, l’analisi del Break Even Point e del DSCR
    • aggiunti i grafici relativi al Break Even Point e al DSCR

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Locazioni brevi inferiori a 30 giorni: un mix regimi fiscali e di nuovi obblighi tra Legge di bilancio 2024 e Decreto Anticipi

    Locazioni brevi inferiori a 30 giorni: un mix regimi fiscali e di nuovi obblighi tra Legge di bilancio 2024 e Decreto Anticipi

    Da quest’anno arriva una cedolare secca più cara per gli affitti brevi (inferiori a 30 giorni).  Ma solo se gli immobili sono più di due. In particolare, se è concesso in locazione breve un solo immobile, l’aliquota è pari al 21%; se sono concessi in locazione breve più immobili, su uno (a scelta del contribuente) si applica l’aliquota del 21%, mentre sugli altri si applica il 26%. 
    Se le unità concesse in locazione breve sono più di quattro l’attività si intende svolta in forma imprenditoriale e, quindi, nessuna cedolare secca può essere applicata. 

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Verbale del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale Ets (modello personalizzabile)

    Il Consiglio Direttivo è solitamente formato da tre Soci (Presidente, Vicepresidente, Segretario) e delibera sulle decisioni con la maggioranza dei voti. Non è esclusa la possibilità di un Amministratore Unico. I poteri del Consiglio Direttivo sono quelli di gestire e amministrare l'Associazione e promuoverne le attività. È, in pratica, l'organo "esecutivo" che ha il potere di decidere le iniziative e la politica associativa.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS