Mercoledì 26 febbraio 2025

Conto Termico: aggiornate le regole applicative e il nuovo catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

GSE ha pubblicato le nuove Regole Applicative del Conto Termico per l’incentivazione della produzione di energia termica da impianti a fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni.

Le principali novità riguardano:

  • l'aggiornamento delle modalità operative riguardanti l'attivazione delle condizioni contrattuali;
  • la stima degli incentivi per interventi realizzati su strutture sanitarie pubbliche, ricomprese tra le residenziali, di assistenza, di cura o di ricovero del Servizio Sanitario Nazionale;
  • l'inclusione tra i soggetti beneficiari / Pubbliche Amministrazione anche delle società in house, laddove realizzino gli interventi del Conto Termico sugli immobili dell'Amministrazione o delle Amministrazioni controllanti;
  • la gestione delle richieste per gli interventi realizzati tramite gli Uffici speciali per la ricostruzione nei Comuni del Cratere Sisma 2016;
  • il recepimento dei nuovi obblighi di integrazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per interventi realizzati su nuovi edifici o ristrutturazione rilevanti;
  • chiarimenti sui requisiti di ammissibilità per la sostituzione di chiusure trasparenti in policarbonato e l'introduzione dell'incentivazione delle pellicole solari basso emissive.

È stato inoltre pubblicato il nuovo Catalogo degli apparecchi domestici pre-qualificati incentivabili. Il Catalogo è disponibile anche direttamente dal Portaltermico consentendo agli utenti di richiedere l'incentivo con una procedura semplificata che non necessita dell'invio dei documenti tecnici e delle certificazioni dell'apparecchio scelto per il proprio intervento di efficienza energetica.


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Richiesta di conferma ai clienti (con estratto conto allegato)

    Abbiamo redatto una formula relativa alla richiesta di conferma ai clienti (con estratto conto allegato).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2025

    AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale. Versione 2025

    Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS, utile per la revisione dei bilanci 2024, raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.

    Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.
    Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta dell’utente, essere stampata ed archiviata oppure salvata in locale in formato elettronico.

    a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere
  • Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025

    La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
    Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
    Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS