Con Messaggio 28 dicembre 2021, n. 4696 l'Inps ha illustrato la procedura "VeRA e Certificazione dei debiti contributivi", sviluppata per dare attuazione a quanto previsto dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza per consentire, nell'ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, l'emissione della certificazione che deve essere depositata, a corredo dell'istanza volontaria di nomina di un esperto indipendente, dall'imprenditore commerciale e agricolo in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.
Nel recente messaggio n. 400 del 26 gennaio l'Istituto fornisce precisazioni sui presupposti per poter effettuare le richieste tramite la suddetta procedura e sulle modalità di definizione delle stesse da parte delle strutture territoriali.
L'Istituto precisa ancora che, dato il differimento al 16 maggio 2022 dell'entrata in vigore del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, alla data odierna, le richieste trasmesse attraverso la procedura "VeRA e Certificazione dei debiti contributivi" da soggetti interessati da procedure concorsuali regolate dalla vigente legge fallimentare non saranno definite con l'emissione della certificazione. L'utilizzo della certificazione, infatti, è previsto esclusivamente nell'ambito delle procedure disciplinate dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza non ancora operative.
La Legge di bilancio 2025 prevede che le spese sostenute per le trasferte dei dipendenti (spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea) siano deducibili per l’impresa e i rimborsi non siano imponibili per il dipendente, solo se i pagamenti sono effettuati con mezzi tracciabili (bonifici, carte di credito o debito, modalità elettroniche, ecc.).
QuickBilan 2025: guida alla costruzione del bilancio 2024
QuickBilan 2025 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.
Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.
La nuova versione 2025 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi.
Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.
È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi