Giovedì 12 ottobre 2023

Flussi fatturazione elettronica: pubblicati i dati gennaio-luglio 2023

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicata l'analisi statistica dei flussi della fatturazione elettronica relativi ai mesi gennaio-luglio 2023.

Rispetto al 2022, l’imponibile IVA rilevato nei primi sette mesi dell'anno tramite la fatturazione elettronica è diminuito complessivamente dello 0,6%
Le persone fisiche hanno evidenziato un aumento dell’11,7% mentre i soggetti diversi dalle persone fisiche una contrazione dell’1,3%. Il peso dell’imponibile dei soggetti diversi dalle persone fisiche sul totale è risultato pari al 93,7%.

Nel solo mese di luglio, invece, l’imponibile IVA è diminuito del 7,3% rispetto allo stesso mese del 2022, la diminuzione per i soggetti diversi dalle persone fisiche è stata pari all’8,0%, mentre per le persone fisiche si è registrato un incremento del 3,7%.

I report sui flussi della fatturazione elettronica, ricorda il Dipartimento delle Finanze, erano stati sospesi a luglio dello scorso anno per consentire una revisione della metodologia di estrazione dei dati dal sistema di interscambio, che si è resa necessaria in seguito a modifiche normative che hanno introdotto, a partire dal 1° luglio 2023, l’obbligo di trasmissione al sistema di interscambio dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere effettuate da soggetti residenti o stabiliti in Italia da e verso soggetti esteri

Clicca qui per leggere la sintesi dei dati.


Fonte: https://www.finanze.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Check-list Iva e terzo settore: scelta tra il regime forfettario e quello della L. n. 398/1991

    Check-list Iva e terzo settore: scelta tra il regime forfettario e quello della L. n. 398/1991

    Dal primo gennaio 2024 le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale possono optare per un sistema simile a quello previsto per i contribuenti minimi. 

    Nel documento si mettono a confronto i due regimi.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    ACCESSO DELEGATI (Cassetto Fiscale - Fatture e Corrispettivi)

    Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, al Cassetto Fiscale e al sito Fatture e Corrispettivi in qualità di soggetti delegati dal cliente.

    Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.

    N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)

    ACCESSO SITI FISCALI (accesso diretto con credenziali utente)

    Il software permette di accedere, tramite il browser “Chrome”, alle aree riservate dei siti fiscali (Area Riservata Agenzia Entrate / Cassetto Fiscale / Dichiarazioni Precompilate / Fatture Consumatori Finali / Fatture e Corrispettivi / Agenzia Entrate Riscossioni) utilizzando le credenziali dell’utente.

    Questa versione del software è aggiornata per consentire l'accesso al nuovo cassetto fiscale.

    N.B. Per l'utilizzo del software è richiesto il browser Google Chrome e una configurazione dell’ambiente per consentire il “dialogo” tra il programma Excel e Chrome. Fare riferimento alle istruzioni per la configurazione iniziale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS