È terminata il 21 febbraio 2022 la cd. "fase 1" del trasferimento nel Runts degli enti provenienti dai registri locali. Le norme che disciplinano il registro unico hanno fissato, infatti, in 90 giorni, a partire dal 23 novembre 2021, il tempo concesso a Regioni e Province autonome per completare il trasferimento dei dati delle organizzazioni dai registri locali alla nuova piattaforma digitale. Il 21 febbraio è scaduto, dunque, il termine. Con la "fase 2", entro il 20 agosto 2022, gli uffici del Runts verificheranno che i dati, le informazioni e i documenti necessari per l'iscrizione siano corretti.
Il portale del Runts avrà una sezione degli enti per i quali sono pendenti richieste di integrazione documenti.
L'ente non sarà iscritto al nuovo Registro se entro 60 giorni non fornirà le informazioni richieste.
Vi segnaliamo la pubblicazione dell'ebook IL REGISTRO UNICO DEL TERZO SETTORE passa alla fase 2: le verifiche, che si configura come una completa rivisitazione del documento precedente, in cui abbiamo tenuto conto di tutte le nuove problematiche che richiedono estrema attenzione da parte delle organizzazioni. A supporto dei nuovi chiarimenti, sono riportate le Faq esplicative presenti sul sito del RUNTS. Le schede di sintesi, sono molto più numerose in questo aggiornamento, al fine di agevolare gli operatori del settore nella lettura del nuovo testo.
CLICCA QUI per accedere alla scheda del documento.
Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025
Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
CHECK-LIST Credito d’imposta Zes unica agricoltura. Con certificazione del professionista revisore
Al via la presentazione del modello di comunicazione per il credito d’imposta Zes unica agricoltura. La finestra temporale per l’invio della comunicazione va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025.
Le imprese interessate sono quelle che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va da.
Pacchetto 'Iva e Terzo settore e regime forfettario dei contribuenti minimi'
Il pacchetto contiene due documenti:
- il primo rubricato contiene la fotografia degli adempimenti legati all’imposta sul valore aggiunto e il terzo settore. Infatti dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo, compresi gli enti sportivi che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, dovranno aprire la partita Iva.
- il secondo documento tratta della possibilità (decreto legge n. 146 del 2021) di utilizzare il regime forfettario dei contribuenti minimi (art. 5 comma 15-quinquies del decreto legge n. 146 del 2021) per le operazioni rilevanti ai fini Iva svolte dalle organizzazioni di volontariato (Odv) e dalle associazioni di promozione sociale (Aps).
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi