L'Associazione T.S.E.I., a cui partecipa anche AteneoWeb, ha pubblicato il Quaderno LA PROCEDURA ESECUTIVA IMMOBILIARE: DUE MODELLI A CONFRONTO ALLA RICERCA DI EFFICIENZA E CELERITA' a cura della Dott.ssa Giulia Pizzagalli.
La procedura esecutiva immobiliare italiana non è affatto efficiente, tantomeno celere. Eppure, è stato evidenziato, anche attraverso studi condotti da Banca d'Italia, che la lentezza della giustizia incide sull'economia nazionale: avere un'esecuzione efficace significa attrarre investimenti stranieri, aumentare l'offerta di credito da parte degli istituti di credito, evitare la crisi del sistema bancario che deve smaltire circa 85 miliardi di crediti deteriorati.
Per questo il legislatore italiano, sotto la spinta anche di associazioni sovranazionali, della stessa Unione Europea e del Consiglio d'Europa, è intervenuto con svariate riforme al fine di migliorare il sistema delle procedure esecutive nazionali. Nonostante ciò, ad oggi l'Italia resta ancora uno degli Stati Membri UE con la durata media di conclusione delle procedure esecutive più alta.
Da qui è nata l'idea di guardare ai sistemi dei Paesi europei più virtuosi, al fine di trarre ispirazione per una futura riforma della materia. In particolare, si è deciso di comparare l'esecuzione immobiliare italiana a quella francese, visto che quest'ultima presenta una struttura, in linea generale, assimilabile a quella del nostro ordinamento. Nello studio pubblicato, senza pretesa di esaustività, si sono dunque analizzate parallelamente le due procedure, evidenziandone i punti di contatto e le differenze sostanziali, nonché mettendo in luce gli aspetti su cui sarebbe opportuno intervenire per garantire l'efficienza e la celerità dell'esecuzione immobiliare italiana.
Ti serve aiuto per il Progetto Di Distribuzione?
I nostri professionisti offrono un servizio di redazione del PDD nelle procedure esecutive immobiliari. CLICCA QUI.
Il modulo Progetto di distribuzione permette di gestire questa fase della esecuzione immobiliare, in modo conforme all'art. 596 c.p.c. . Attraverso l'inserimento dei dati è possibile ottenere on-line ed in modo guidato, i seguenti documenti: - Bozza del Progetto di Distribuzione - Foglio parere (da inviare ai debitori e ai creditori) - Verbale di udienza per l'approvazione del Progetto di Distribuzione - Prospetto riepilogativo dei pagamenti ai creditori e delle spese versate dall'aggiudicatario I Progetti di Distribuzione generati riguardano una unica massa divisoria. Il programma genera file in formato Word, quindi completamente aperti a qualsiasi modifica o integrazione da parte del Professionista. Il costo indicato comprende l'utilizzo del programma Progetto di distribuzione senza alcun limite per un anno dalla data di acquisto e mette a disposizione gratuitamente anche l'utility Calcolo compenso del Delegato alla vendita e del Custode giudiziario. Costo rinnovo annuale scontato.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi