Venerdì 1 aprile 2022

Le regole per la tenuta e conservazione dei documenti in formato elettronico

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Con la Risoluzione n. 16/E del 28 marzo 2022 l'Agenzia delle Entrate, in risposta ad alcune richieste di chiarimenti, ribadisce che la tenuta e conservazione dei documenti fiscali restano concetti ed adempimenti distinti, seppure posti in continuità e, qualora consistano in registri tenuti in formato elettronico,

  • ai fini della loro regolarità, non hanno obbligo di essere stampati fino al terzo (o sesto per il solo 2019) mese successivo al termine di presentazione della relativa dichiarazione dei redditi, salva apposita richiesta da parte degli organi di controllo in sede di accesso, ispezione o verifica;
  • entro tale momento (terzo/sesto mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi) devono essere posti in conservazione nel rispetto del  d.m. 17 giugno 2014 – e, quindi, anche del codice dell’amministrazione digitale e dei relativi provvedimenti attuativi ai quali lo stesso d.m. rinvia – qualora il contribuente voglia mantenerli in formato elettronico, ovvero materializzati (stampati) in caso contrario.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

    AUDIT-TOOLS: lo strumento elettronico per gestire la revisione legale

    Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e, in un unico “tool”, gli strumenti minimi necessari per l’impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che, da questa versione, per il sindaco e il collegio sindacale.

    Attraverso Excel, il software consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere.
    Ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta dell’utente, essere stampata ed archiviata oppure salvata in locale in formato elettronico.

    a cura di: Studio Dott. Antonio Cavaliere
  • CHECKLIST DI SOSTENIBILITÀ PER LE PMI

    CHECKLIST DI SOSTENIBILITÀ PER LE PMI

    Nel dicembre 2023, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale.

    La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è stata progettata per essere adattata da ciascuna azienda alle proprie specifiche esigenze in base al settore industriale di riferimento, al ciclo di vita dei prodotti e ai servizi offerti.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • LEGGE DI BILANCIO 2024: raccolta di documenti di sintesi delle misure adottate

    LEGGE DI BILANCIO 2024: raccolta di documenti di sintesi delle misure adottate

    È stata pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024) recante misure per il fisco, l’energia, le imprese, l’agricoltura, il lavoro, lo sport e il turismo.

    Questo pacchetto contiene una serie di documenti, o dispense in formato MS Word, che sintetizzano le misure adottate nei diversi ambiti. 

    a cura di: Dott. Paolo Lacchini

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS