Martedì 15 febbraio 2022

Nasce la Banca dati nazionale contro gli abusi edilizi

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato un decreto che istituisce la Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio, in cui saranno raccolte e rese disponibili le informazioni sugli immobili e le opere realizzate in violazione di legge. 

La nuova banca dati, nella prima fase sarà alimentata con le informazioni sugli immobili e le opere abusive oggetto delle segnalazioni effettuate dai Comuni, mentre successivamente, il progetto vedrà la collaborazione dei Ministeri dell'Interno, della Giustizia, della Transizione ecologica, della Cultura, dell'Economia e delle Finanze, dell'Agenzia delle Entrate, delle Regioni e dei Comuni. 
Nella banca dati, in particolare, saranno censiti i manufatti abusivi presenti sul territorio nazionale e le relative informazioni potranno essere consultate dalle amministrazioni pubbliche competenti in materia di abusivismo edilizio.

"Avremo finalmente a disposizione uno strumento informativo sistemico che ci consentirà di rafforzare le azioni di contrasto contro un fenomeno illegale", ha dichiarato il Ministro.
"Con la banca dati avremo finalmente a disposizione uno strumento informativo che ci consentirà di mettere a sistema le informazioni sulle opere abusive nel Paese e rafforzare le azioni di contrasto contro un fenomeno illegale che ha arrecato gravi danni alla vivibilità delle città e all'ambiente". "L'iniziativa richiede un'azione congiunta di diversi ministeri e la collaborazione di Regioni e di enti locali.  Abbiamo così  avviato un percorso virtuoso per proteggere e tutelare meglio i territori".


Fonte: https://www.mit.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS