Giovedì 16 gennaio 2020

Nuovi strumenti per la revisione delle nano-imprese

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza delle Imprese assegna alla funzione di controllo societario un ruolo determinante per la tempestiva emersione degli indizi di crisi e conseguentemente per la sua prevenzione.

È in quest'ottica che va considerata la modifica all'articolo 2477 del Codice civile che ha considerevolmente ampliato la platea delle società a responsabilità limitata obbligate alla nomina dell'organo di controllo.

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha affrontato le specifiche problematiche relative alla complessità di svolgere incarichi di revisione in contesti aziendali di dimensioni minori, o nelle cosiddette "nano-imprese", seguendo i principi di revisione internazionali Isa Italia, elaborati per essere applicati anche nella revisione delle società quotate e negli altri enti di interesse pubblico.

L'analisi di è conclusa con la pubblicazione del documento «La revisione legale nelle nano-imprese» che fornisse riflessioni e strumenti operativi in merito alle procedure di revisione da adottare nello svolgimento di incarichi presso questa fascia di imprese.

Il documento è stato ufficialmente presentato in occasione del convegno nazionale organizzato dal CNDCEC a Firenze il 25 e 26 ottobre, nell'ambito della tavola rotonda dedicata alla revisione, e dopo una fase di pubblica consultazione risulta oggi disponibile nella versione definitiva.

Il documento del CNDCEC approfondisce i temi della fase di pianificazione dell'incarico, della determinazione della significatività generale e operativa, delle procedure di risposta al rischio e delle procedure di revisione previste nella circostanza, spesso ricorrente nelle nano-imprese, in cui vengono esternalizzati i servizi di tenuta della contabilità e i connessi adempimenti anche di natura fiscale.

In concomitanza con la pubblicazione del documento «La revisione legale nelle nano-imprese» abbiamo pubblicato sul nostro sito internet

AUDIT-TOOLS : lo strumento elettronico per gestire la revisione legale.

Questa nuova versione di AUDIT-TOOLS, raccoglie il testimone dalle versioni precedenti e in un unico "tool" gli strumenti minimo necessari per l'impostazione del lavoro di revisione sia per il revisore individuale che per il sindaco e il collegio sindacale.

Attraverso MSExcel e MSWord, consente di gestire in locale la revisione seguendo una metodologia collaudata del Dott. Antonio Cavaliere. Seguendo le indicazioni riportate a seguire e nel file stesso "Audit-Tools_v.2020", ogni carta di lavoro (già referenziata) potrà, a scelta dell'utente, essere stampato ed archiviato oppure salvato in locale in formato elettronico.

La nuova versione che continua ad avere un lay-out che segue la metodologia del "risk approach" si arricchisce delle novità del codice della crisi d'impresa per ciò che riguarda l'analisi del rischio di revisione e il monitoraggio degli indici di allerta.
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI

    Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.

    È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)

    FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)

    Programma in Excel che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.

    In particolare:

    - 5% per le start up;
    - 15% per gli altri soggetti

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024

    Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024

    Sulla rampa di lancio il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate (Zls). 
    Per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati fra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, da utilizzare in compensazione, è necessario inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate a partire dal 12 dicembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025 in cui sono evidenziate le spese sostenute dall’impresa. 
    Durante questa finestra temporale è possibile anche presentare una nuova istanza che sostituisce la precedente, o effettuare la rinuncia al credito.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS