L’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group), su incarico della Commissione europea, ha elaborato i principi ESRS (European Sustainability Reporting Standards) che definiscono le regole per la rendicontazione della sostenibilità, in conformità con la Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (CSRD). I principi richiedono alle imprese di fornire un report sulla sostenibilità riguardante le strategie, i modelli di business, la governance, l’organizzazione, gli impatti, i rischi e le opportunità legate alla sostenibilità, nonché le politiche, gli obiettivi, i piani d’azione e le performance.
Nel novembre 2022, l’EFRAG ha presentato alla Commissione Europea la bozza del primo set di principi ESRS.
Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha reso disponibili le traduzioni in italiano della documentazione dell’EFRAG, suddivisa in dieci moduli con presentazioni sintetiche e sessioni formative accompagnate da video esplicativi. In particolare sono stati attualmente pubblicati i primi cinque moduli che presentano e approfondiscono i contenuti dei principi: ESRS 1 (Requisiti generali), ESRS 2 (Informazioni generali), ESRS E1 (Cambiamenti climatici), ESRS E2 (Inquinamento) e ESRS E3 (Risorse idriche e marine).
La Legge di bilancio 2025 prevede che le spese sostenute per le trasferte dei dipendenti (spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto effettuati mediante autoservizi pubblici non di linea) siano deducibili per l’impresa e i rimborsi non siano imponibili per il dipendente, solo se i pagamenti sono effettuati con mezzi tracciabili (bonifici, carte di credito o debito, modalità elettroniche, ecc.).
QuickBilan 2025: guida alla costruzione del bilancio 2024
QuickBilan 2025 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.
Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.
La nuova versione 2025 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi.
La conversione in Legge del DL 112/2008 ha attribuito agli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il ruolo di intermediari per il deposito presso il Registro Imprese degli atti di cessioni di quote di SRL sottoscritti dalle parti mediante firma digitale, in alternativa alla tradizionale sottoscrizione con autentica notarile.
Versione aggiornata con la nuova procedura per la registrazione telematica presso l’Agenzia Entrate.
Abbiamo predisposto una check list per la raccolta delle informazioni e dei documenti che consentano una corretta gestione dell’operazione.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi