Con Risposta a consulenza giuridica n. 3 del 14 febbraio l'Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni dubbi in merito alla trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri ex articolo 2 del DL n. 127/2015, ed il relativo tracciato XML.
In particolare l'Agenzia risponde ad una società che, al fine di fornire alle proprie consociate le corrette informazioni sull’adempimento, pone diversi quesiti sul tema, che spaziano dal corretto utilizzo dei codici per le operazioni “escluse”, per quelle “non soggette”, “non imponibili”, “esenti” e “altro non Iva”, fino ad altre relative a possibili anomalie sulla compilazione del tracciato.
Relativamente, ad esempio, alle operazioni "esenti" le Entrate ricordano che l’articolo 1, comma 452, della legge n. 178/2020 ha stabilito l’esenzione dall’imposta sul valore aggiunto per le cessioni di strumentazione diagnostica per il Covid che sia in linea con la normativa comunitaria. Il successivo comma 453, poi, ha previsto la stessa esenzione per le cessioni di vaccini contro il Covid.
Per tali operazioni, chiarisce l'Agenzia Entrate, l’utilizzo del codice natura N4 (relativo alle operazioni esenti) è ammissibile a condizione che ciò non alteri il risultato della trasmissione telematica dei corrispettivi e della dichiarazione IVA.
Registro IVA Associazioni Sportive Dilettantistiche 2025
Cartella di lavoro Excel per la per la gestione del registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, di società ed associazioni sportive dilettantistiche. Il registro dei corrispettivi, conforme al D.M. 11/2/1997, può essere utilizzato dalle associazioni sportive dilettantistiche per annotare mensilmente le somme percepite nell'ambito dell'attività commerciale eventualmente esercitata fruendo del regime forfetario di cui all'art. 1 della legge n. 398 del 16 dicembre 1991.
Calcolo Compenso Curatore Fallimentare e nelle procedure di concordato preventivo
Foglio di calcolo in Excel per il calcolo automatico del compenso (o dell'acconto) del Curatore Fallimentare in base al Decreto 25 gennaio 2012, n. 30.
Prevede anche la gestione del compenso per l'esercizio provvisorio.
Check-list imposta sul valore aggiunto e Terzo settore
Conto alla rovescia gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati. Dal 1° gennaio 2025 dovranno aprire la partita Iva.
L’attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati, infatti, diventerà rilevante ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi