Dal 18 dicembre scorso i cittadini italiani e stranieri possono accedere con le proprie identità digitali, come lo SPID o la CIE, alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l'inclusione Sociale e Lavorativa) per navigare tra le offerte di lavoro o formazione presenti e caricare il proprio curriculum vitae in modo da consentire al sistema di proporre gli annunci più rispondenti alle competenze indicate.
Il percorso del cittadino sul SIISL
I cittadini che volessero caricare sulla piattaforma SIISL il proprio Curriculum Vitae e manifestare il proprio interesse a svolgere un'attività lavorativa o formativa possono accedere alla piattaforma (https://siisl.lavoro.gov.it) con la propria identità digitale (SPID o CIE) e prendere visione dell'informativa recante le modalità operative della piattaforma.
I dati del curriculum potranno essere precompilati, ma saranno integrabili e modificabili dall'utente, che sceglie le categorie di imprese alle quali rendere visibile il proprio curriculum vitae e può escluderne la visibilità per determinate categorie o specifiche imprese.
Dopo aver caricato il curriculum il sistema, tramite l'intelligenza artificiale, sottoporrà al cittadino gli annunci più adeguati in base alle competenze specificate. Quest'ultimo esprimerà il proprio interesse per determinate qualifiche e competenze professionali da acquisire per indirizzare al meglio l'offerta formativa e lavorativa. Il cittadino potrà quindi visualizzare nella piattaforma l'elenco delle richieste di contatto ricevute dalle aziende che rientrano nei settori per cui ha autorizzato la trasmissione del CV, e potrà inoltre consultare l'elenco delle richieste di colloquio ricevute dalle aziende per cui ha manifestato interesse o per cui ha autorizzato la trasmissione del CV.
Ricordiamo che dal 18 dicembre possono accedere alla piattaforma SIISL anche i datori di lavoro, che direttamente o attraverso i soggetti da loro delegati, hanno l’opportunità di pubblicare nel sistema le proprie ricerche di personale e navigare tra i curricula caricati per i quali l’utente ha autorizzato la visualizzazione e l’esportazione.
Sono abilitati alla pubblicazione sulla piattaforma SIISL i soggetti autorizzati dal legale rappresentante dell'impresa o dal datore di lavoro non imprenditore o dai loro delegati.
Il percorso dell'Azienda sul SIISL
L'Azienda accede alla piattaforma SIISL (https://siisl.lavoro.gov.it/) per visualizzare e gestire il proprio profilo. Successivamente, può caricare e pubblicare uno o più annunci di lavoro tramite le funzionalità presenti in piattaforma.
Accedendo al dettaglio della propria offerta, l'azienda potrà visualizzare la lista delle manifestazioni di interesse e le richieste di colloquio proposte ai cittadini.
Il SIISL, tramite l'intelligenza artificiale, mostrerà l'indice di affinità tra le offerte pubblicate e i cittadini che hanno trasmesso il proprio CV.
Con la piattaforma l'azienda potrà quindi gestire gli annunci, le opportunità di contatto e le richieste di colloquio per l'assunzione di nuovo personale.
FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Excel)
Programma in Excel che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.
In particolare:
- 5% per le start up;
- 15% per gli altri soggetti
Credito d’imposta per le Zls (Zone Logistiche Semplificate): domande dal 12 dicembre 2024
Sulla rampa di lancio il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate (Zls).
Per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati fra l’8 maggio 2024 e il 15 novembre 2024, da utilizzare in compensazione, è necessario inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate a partire dal 12 dicembre 2024 e fino al 30 gennaio 2025 in cui sono evidenziate le spese sostenute dall’impresa.
Durante questa finestra temporale è possibile anche presentare una nuova istanza che sostituisce la precedente, o effettuare la rinuncia al credito.
CHECK-LIST Credito d’imposta Zes unica agricoltura. Con certificazione del professionista revisore
Al via la presentazione del modello di comunicazione per il credito d’imposta Zes unica agricoltura. La finestra temporale per l’invio della comunicazione va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025.
Le imprese interessate sono quelle che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va da.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi