Con il Decreto Ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito le modalità per assolvere agli obblighi di comunicazione delle informazioni relative all'accordo di smart-working. A questo scopo, a partire dal 1° settembre il Ministero renderà disponibile tramite il portale Servizi Lavoro l'apposito modulo telematico, accessibile per tutti i datori di lavoro interessati tramite autenticazione SPID e CIE.
L'adempimento è previsto, a partire dal 1° settembre 2022, solo in caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche di precedenti accordi.
Nella notizia pubblicata il 26 agosto sul proprio portale il Ministero del Lavoro chiarisce che, considerato che la piena operatività della nuova procedura richiede anche l'adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro per farli dialogare con quelli del Ministero, in fase di prima applicazione delle nuove modalità l'obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.
Calcolo convenienza rivalutazione terreni 2025
La legge di bilancio 2025 ha introdotto a regime la possibilità di rideterminare il valore delle quote di partecipazioni ex art. 5 della L. 148/2001.
Viene consentita la rivalutazione dei terreni posseduti data del 1° gennaio 2025. La rivalutazione dovrà avvenire tramite una perizia giurata di stima e il versamento delle imposte sostitutive, da effettuare entro il 30 novembre 2024.
Viene previsto che la percentuale dell’imposta sostitutiva risulti pari al 18% del valore del terreno.
Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.
È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.
Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale
Foglio in Excel per la gestione del plafond mobile IVA.
Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
Il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad 15 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato tale periodo.
Sarà disponibile a breve anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi