Martedì 12 maggio 2020

COVID-19 - Come gestire le assemblee delle cooperative e delle altre società ad azionariato diffuso: procedura e modelli

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Per molte cooperative, consorzi, associazioni ma anche società di capitali che, pur non essendo quotate, hanno un azionariato diffuso, l'assemblea dei soci era un evento tradizionale che rappresentava anche un momento di incontro se non addirittura di convivialità.

Quest'anno, a seguito dell'emergenza sanitaria, non sarà possibile organizzarle come da tradizione ma raramente questo tipo di realtà aveva già organizzato prima d'ora una gestione delle assemblee con sistemi di audio-video conferenza, se non per pochi partecipanti.

Appare evidente che queste valutazioni andranno adottate già in fase di convocazione: non sarebbe lecito convocare una assemblea fisica con un numero significativo di partecipanti potenziali, nemmeno in quei casi in cui, per esperienza, si potrebbe ragionevolmente ipotizzare una scarsa partecipazione.
 
Le soluzioni non mancano ma vanno conosciute e trattate correttamente.
Oltre alle riunioni in audio e/o videoconferenza, il Decreto Cura Italia (art. 106 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito nella Legge 24 aprile 2020, n. 27) ha previsto anche l'adozione del sistema dei rappresentanti designati, normalmente riservato alle società quotate.
 
Abbiamo pubblicato il documento COVID 19: come gestire le assemblee delle cooperative e delle altre società ad azionariato diffuso che, dopo aver illustrato le diverse soluzioni adottabili, propone:

  • un modello per la convocazione dell'assemblea dei soci
  • un modello di verbale di assemblea in videoconferenza
  • un modello di delega e istruzioni al rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 così come richiamato dall'art 106 del D.L. 18/2020 (Decreto Cura Italia)
  • un esempio di regolamento (linee guida) dell'assemblea dei soci di una cooperativa

I modelli sono redatti in MSWord e quindi facilmente personalizzabili.

CLICCA QUI.


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES. Ver. 2025

    Il software di AteneoWeb, versione 2025, apprezzato da moltissime cooperative e professionisti, determina l'IRES dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente con il metodo dell’imputazione di eventuali ristorni a conto economico.
    Gestisce anche la deduzione ACE e l'utilizzo di eventuali perdite pregresse riportabili. Il calcolo dell’Ires dovuta dalle cooperative a mutualità prevalente è molto complesso e articolato e richiede i giusti strumenti per affrontarlo senza problemi o perdite di tempo.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    Applicazione in cloud per determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022. 
    CLICCA QUI per una demo dell'applicazione.

    In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate

    Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate

    Il nuovo art. 6-bis dello Statuto dei diritti del Contribuente (LEGGE 27 luglio 2000, n. 212) definisce il Principio del contraddittorio e del conseguente “schema d’atto” che costituirà la base di partenza delle attività di accertamento.
    Questo modello di memoria difensiva tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992.

    a cura di: Studio Dott. Alvise Bullo
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS