Mercoledì 18 novembre 2020

Dimissioni volontarie: procedura alternativa per chi ha avuto problemi nell'invio della comunicazione

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia pubblicata sul proprio portale, informa che eventuali problemi nell'invio della comunicazione delle Dimissioni Volontarie da parte dei soggetti abilitati, a seguito del passaggio a SPID, potranno essere risolti compilando il modulo cartaceo disponibile a questo link ed inviando il modulo via PEC al datore di lavoro e, per conoscenza, all'indirizzo infosdv@lavoro.gov.it.

Per coloro che trovassero ulteriori difficoltà, precisa ancora il Ministero, è possibile aprire un ticket direttamente attraverso l'URPonline inserendo nome, cognome, codice fiscale e soggetto di appartenenza.


Fonte: https://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Verbale di assemblea dei soci per sostituzione (dimissioni) amministratore unico di Srl sportiva dilettantistica

    Nel corso dell’assemblea è obbligato a spiegare i motivi delle sue dimissioni.
    Le dimissioni sono efficaci immediatamente qualora nella società sia presente il consiglio di amministrazione e i soci sono più di uno, perché la società viene affidata agli amministratori restanti; nel caso in cui è presente solo l’amministratore unico le dimissioni non sono efficaci rapidamente, infatti l’amministratore è obbligato a restare in carica  finché non sarà eletto il nuovo amministratore.
    Qualora l’assemblea dei soci lascia decorrere molto tempo prima di  provvedere a nominare un nuovo amministratore, l’amministratore uscente potrà adire  e presentare istanza al Tribunale. Divenute definitive le dimissioni, l’amministratore uscente è tenuto a consegnare la documentazione al nuovo amministratore. La nuova nomina dovrà essere comunicata alla Camera di Commercio, all’Agenzia delle Entrate e a tutti gli organi ed enti con i quali aveva rapporti.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Comunicazione al Consiglio di amministrazione di Srl sportiva dilettantistica di rinuncia all'ufficio di amministratore

    L’incarico di amministratore (Consigliere di Amministrazione o Amministratore Unico) può essere soggetto a scadenza o a tempo indeterminato (per le Srl), ma in ogni caso per l’amministratore è prevista la facoltà di dimettersi e rinunziare all’incarico.
    L’efficacia delle dimissioni è diversa nel caso in cui la società abbia un amministratore unico o un consiglio di amministrazione.

    La condizione da rispettare sempre è quella di garantire la continuità della gestione aziendale. La rinunzia per dimissioni ha effetto solo a partire dal momento in cui l’organo amministrativo sia stato ricostituito per effetto dell’accettazione dei nuovi amministratori (cd. prorogatio).

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis
  • Lettera di dimissione da presidente dell’ associazione sportiva dilettantistica

    La riforma del lavoro sportivo è entrata in vigore il 1° luglio. Abbiamo redatto una lettera per comunicare le dimissioni da Presidente di un’associazione sportiva dilettantistica.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS