Lunedì 31 maggio 2021

DL 73/2021: fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto "Sostegni-bis") che reca ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.

In particolare il decreto, pubblicato a pochi giorni dalla conversione in legge del Decreto "Sostegni" ed entrato in vigore il 26 maggio, contiene:

  • misure di sostegno alle imprese, all'economia e abbattimento dei costi;
  • misure per l'accesso al credito e la liquidità delle imprese;
  • misure per la tutela della salute;
  • disposizioni in materia di lavoro e politiche sociali;
  • misure per gli enti territoriali
  • misure per i giovani, la scuola e la ricerca;
  • misure per la cultura;
  • misure per l'agricoltura e i trasposti;
  • disposizioni finali e finanziarie.

L'Art. 2 del Decreto, al fine di favorire la continuità delle attività economiche che, per effetto delle misure adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica, hanno subìto, nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e la data di conversione in legge del Decreto "Sostegni bis", la chiusura per un periodo complessivo di almeno quattro mesi, prevede l'istituzione di un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l'anno 2021, denominato "Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse".

I soggetti beneficiari e l'ammontare dell'aiuto saranno determinati con successivo decreto Mise/Mef. Con il medesimo decreto saranno inoltre individuate le modalità di erogazione della misura in modo da garantire il pagamento entro i successivi trenta giorni. 


Fonte: https://www.gazzettaufficiale.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • TimeSheet Attività dello Studio 2025

    TimeSheet Attività dello Studio 2025

    Programma in MS Excel per il rilevamento dei tempi delle ore lavorate per attività svolte dallo studio nei confronti dei clienti. Il “timesheet” è un modulo di rilevazione del tempo o registro delle ore lavorate per le attività di studio che si svolgono quotidianamente nei confronti dei propri clienti. I “timesheet” possono più o meno complessi a seconda dei dati rilevati.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud

    Applicazione in cloud per determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022. 
    CLICCA QUI per una demo dell'applicazione.

    In sede di conversione del D.L. n. 113/2024  (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta

    Il concordato preventivo biennale: la richiesta di dati e l'analisi della proposta

    Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.

    Il Concordato Preventivo Biennale è disciplinato dal D. Lgs. 13/2024 del 12 febbraio 2024; tuttavia, al fine di renderlo operativo, sono stati successivamente pubblicati ulteriori provvedimenti per definire le metodologie di calcolo del reddito e del valore della produzione proposti dall’Agenzia Entrate e infine, il D.Lgs n. 108 del 5 agosto 2024 ha apportato significative modifiche riguardanti le cause di esclusione, la determinazione del redito, il calcolo degli acconti d’imposta e la tassazione sostitutiva del reddito incrementale.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS