Venerdì 17 marzo 2023

Il DDL “Anziani” approvato dal Senato

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Il Disegno di legge n. 205 recante "Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane" (c.d. Ddl "Anziani") è stato approvato dal Senato nella seduta dell'8 marzo. Si attende ora il passaggio alla Camera per l'approvazione definitiva.
Entro il mese di marzo il Ddl sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale e, da aprile, si lavorerà alla stesura dei decreti attuativi.

"Una misura straordinaria per adeguare il sistema di welfare italiano ai nuovi bisogni sociali, promuovere il benessere delle persone anziane e mettere le famiglie in condizione di affrontare con maggiore serenità il carico assistenziale durante la terza età della propria vita e gli inevitabili costi correlati, in particolare nel caso di non autosufficienza" ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. 

Il disegno di legge recepisce le indicazioni di Terzo Settore e categorie professionali di riferimento ed impegna il Governo ad adottare misure volte all'invecchiamento attivo, alla promozione dell'autonomia e alla prevenzione delle fragilità, anche attraverso la revisione dell'assistenza domiciliare e il riconoscimento delle cure palliative. 
In particolare, la disposizione prevede, in via sperimentale e progressiva, l'introduzione di una prestazione universale graduata, in sostituzione dell'indennità di accompagnamento: le persone anziane non autosufficienti potranno scegliere se riceverla come erogazione in denaro o sotto forma di servizi alla persona.


Fonte: https://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE': versione Excel

    RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE': versione Excel

    Programma in Microsoft Excel per la gestione del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale ex art. 2-Quater, DL 113/2024, con le seguenti funzionalità:
    - importazione dei dati dal file csv predisposto dall’Agenzia delle Entrate (con verifica della correttezza degli importi nello stesso presenti);
    - calcolo delle imposte sostitutive per l’adesione al c.d. “ravvedimento speciale 2024 (ex art. 2-quater del DL 113/2024);
    - calcolo degli importi delle rate, con determinazione degli interessi;
    - produzione degli F24 dei versamenti in pdf (con possibilità di scelta di effettuare i versamenti delle imposte sostitutive sul reddito, per i soggetti in “trasparenza”, da parte dei soci o della società).

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Verbale di assemblea dei soci di S.r.l. per la nomina del revisore

    L'atto costitutivo può prevedere, determinandone le competenze e poteri, ivi compresa la revisione legale dei conti, la nomina di un organo di controllo o di un revisore. Se lo statuto non dispone diversamente, l'organo di controllo è costituito da un solo membro effettivo.
    Ai sensi dell’art. 2477 del Codice Civile la nomina dell'organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società:
    a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
    b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
    c) ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:
    1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
    2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
    3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Relazione organo di controllo al bilancio degli Ets (modello personalizzabile)

    Ai sensi dell’art. 30 del Cts, nelle associazioni iscritte al RUNTS, la nomina di un organo di controllo, anche monocratico, è obbligatoria quando siano superati, per due esercizi consecutivi, due di questi limiti: a. il totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 100.000,00 euro; b. ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 220.000,00 euro; c. dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 5 unità. L’obbligo cessa se, per due esercizi consecutivi, i predetti limiti non vengono superati. La nomina dell’organo di controllo è, inoltre, obbligatoria quando siano stati costituiti patrimoni destinati ai sensi dell’articolo 10 del Cts.

    a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS