Martedì 1 aprile 2025

Imprese edili: come beneficiare del Fondo Incentivo Occupazione (FIO)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE), con notizia pubblicata sul proprio sito internet, ha ricordato modalità, requisiti e condizioni di accesso al Fondo Incentivo Occupazione (FIO), il fondo territoriale istituito presso le Casse Edili o Edilcasse che incentiva le imprese edili ad assumere, stabilizzare e formare giovani lavoratori.
Attraverso il fondo le imprese possono beneficiare di un incentivo economico per ogni giovane assunto e di un voucher per la sua formazione.

Possono beneficiare del FIO i lavoratori di età inferiore a 30 anni (29 anni e 364 giorni) e le imprese edili che siano in regola con i versamenti (anche in caso di rateizzazione).
Per accedere al FIO l’impresa deve presentare domanda alla Cassa competente, ovvero quella del luogo dove è avvenuta l’assunzione.
La domanda deve essere inviata tramite PEC entro 30 giorni dalla data di assunzione. Successivamente, la Cassa Edile/Edilcassa provvede a verificare i requisiti e a formare le graduatorie semestrali. Una volta approvato, l'incentivo è erogato tramite compensazione.

Maggiori informazioni su requisiti di accesso a presentazione della domanda sul sito CNCE.


Fonte: https://www.cnce.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Assegnazioni, Cessioni, Estromissioni agevolate immobili società e imprese individuali 2025: pacchetto software in Cloud

    Assegnazioni, Cessioni, Estromissioni agevolate immobili società e imprese individuali 2025: pacchetto software in Cloud

    Pacchetto software, in modalità cloud, per la gestione delle assegnazioni e cessioni agevolate degli immobili di società e relativa tassazione in capo alla stessa e ai soci.
    Gestione, altresì, della estromissione agevolata degli immobili strumentali degli imprenditori individuali.

    Per maggiori informazioni vedi le descrizioni relative ai singoli prodotti che compongono il pacchetto.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • START UP INNOVATIVE: certificazione dei requisiti per le agevolazioni agli investitori

    START UP INNOVATIVE: certificazione dei requisiti per le agevolazioni agli investitori

    Alle persone fisiche che hanno investito somme nel capitale di startup innovative è riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 30% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 1.000.000 euro annui. In alternativa, per gli investimenti effettuati dal 19.5.2020 e fino al terzo anno di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, è riconosciuta una detrazione IRPEF del 50% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 100.000 euro.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Cloud)

    FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza (versione Cloud)

    Applicazione in cloud che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno.

    In particolare:

    - 5% per le start up;
    - 15% per gli altri soggetti

    CLICCA QUI per provare la versione demo dell'applicazione.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS