PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Venerdì 1 luglio 2022

MODELLI E FORMULE per la costituzione e la gestione degli Enti del Terzo settore

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF
Nel 2022 è entrata a regime la riforma del Terzo Settore. Per supportare operatori e professionisti, le formule e i modelli proposti dedicati al Terzo Settore e all'Impresa Sociale  contengono gli elementi indispensabili per la fase costitutiva e gestionale degli stessi.

Il 23 novembre scorso  è stato inaugurato  il Registro Nazionale, telematico e pubblico. Nel Registro si possono iscrivere le Organizzazioni non Profit.

Chiariamo, subito, che l'ingresso nel Registro Unico Nazionale del Terzo settore non è obbligatorio.
Chiariamo, inoltre, che le opportunità offerte sono tante e tali da dissipare eventuali perplessità da parte dell'Ente. Infatti, con l'accesso si accede alle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del Terzo Settore e al riparto del cinque per mille dell'Irpef destinato al "volontariato".

Il Registro risponde al principio di trasparenza. Un ulteriore favorevole requisito perché risponde all'esigenza di tutti gli interessati che intendano conoscere specificità e caratteristiche degli Enti del Terzo Settore. In esso saranno contenute, non solamente le informazioni di base dell'Ente, (quali la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, la data di costituzione, il codice fiscale) ma anche rilevanti notizie e dati, quali l'oggetto dell'attività di interesse generale svolta, le generalità del rappresentante legale e dei soggetti che ricoprono cariche sociali, le modifiche dello Statuto e soprattutto i Rendiconti economici e sociali dell'Ente.

Abbiamo pubblicato dei modelli e formule, suddivisi per tipologia di Ets (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, centri di servizi di volontariato e gestione amministrativa dell'ente), che rappresentano un utile strumento di lavoro per I professionisti e i responsabili degli Enti che dovranno gestire tali nuove tipologie di soggetti.

I modelli e le formule pubblicati sono aggiornati  tenendo conto delle seguenti novità:

  • D.M.  del 19 maggio 2021 n. 107 con il quale il Ministero del Lavoro ha stabilito i criteri e i limiti ai fini dell'esercizio delle attività diverse da parte degli Ets.
  • Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro del 26 ottobre 2021, n. 561 che ha reso operativo (dal 23 novembre 2021) il RUNTS.
  • Decreto c. d. "Milleproroghe" (articolo 3, D.L. 30 dicembre 2021, che ha  prorogato al 31 luglio 2022 il termine per lo svolgimento delle assemblee online e l'uso degli strumenti di partecipazione, anche se non previste nello statuto, delle società, imprese private, associazioni e fondazioni.
  • D.M. 6 ottobre 2021 emanato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministero del Lavoro che disciplina gli obblighi assicurativi nei confronti dei volontari degli Ets.
  • Commissione Terzo Settore del Consiglio Notarile di Milano con tre massime - la n. 9, 10 e 11 - emanate il 23 novembre 2021.
  • Decreto "Semplificazioni" (articolo 66 del D.L. del 31 maggio 2021 n. 77) che ha introdotto un'ulteriore proroga per gli Ets chiamati ad adeguare, con le maggioranze ordinarie, i propri statuti alla riforma del Terzo Settore.
  • Legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio per il 2022 ).
  • D.P.C.M. del 23 luglio 2020 sulla disciplina del cinque per mille dell'IRPEF che può essere destinato anche agli Ets.
  • Decreto del Ministero del Lavoro del 15 settembre 2020 n. 106 che attua il RUNTS e Decreto del Ministero del Lavoro  26 ottobre 2021 n. 561 che fissa la data di operatività dello stesso RUNTS.
  • Decreto Ministero del Lavoro 5 marzo 2020, n. 39 (Adozione schemi di bilancio).
  • Principio Contabile OIC 35 del 3 febbraio 2022
     

CLICCA QUI per accedere ai modelli e formule pubblicati e QUI per accedere all'area dedicata agli Enti del terzo settore.


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS