Lunedì 16 marzo 2020

Smart working sì, ma non "improvvisato"

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

L'improvvisa e non pianificata adozione dello smart working in aziende e studi professionali rischia di nascondere molte insidie: è necessario quindi fare particolare attenzione alla gestione del rapporto di lavoro nel rispetto della normativa (Statuto dei lavoratori, sicurezza lavoro, privacy,...) e alla sicurezza informatica.

Sul primo aspetto non mancano le pubblicazioni. Già nel maggio 2018 l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano aveva pubblicato il documento SMART WORKING: LE REGOLE APPLICATIVE (disponibile on line). Pochi giorni fa l'INAIL ha inoltre pubblicato una Informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile.

Ma è ovviamente consigliato consultare sempre il proprio consulente di fiducia.

Anche il tema della sicurezza informatica aziendale non deve essere trascurato. La connessione da remoto nasconde sempre ulteriori rischi nel già complicato sistema della cyber security.

E' molto importante, dunque, fornire ai dipendenti in modalità di lavoro agile, oltre alle dotazioni informatiche ed alle credenziali di autenticazione per l'accesso ai servizi informatici aziendali, anche una adeguata formazione sulle procedure di sicurezza da adottare, che possono andare dalla gestione di password e degli account, alla protezione antivirus e antimalware, alle modalità di archiviazione e salvaguardia dei dati, ecc..

Anche in questo caso è importante coinvolgere figure professionali qualificate e non lasciare nulla all'improvvisazione.

AteneoWeb ha pubblicato il documento "Regolamento interno per l'utilizzo della strumentazione informatica aziendale e della rete Internet", bozza di "regolamento operativo", completamente personalizzabile ed adattabile a tutte le realtà, che vuole essere un disciplinare interno ad uso delle organizzazioni al fine di sensibilizzare il personale dipendente e i collaboratori esterni ad un corretto e sicuro utilizzo delle risorse e dei servizi informatici, nel rispetto dei diritti alla privacy ed alla riservatezza dei soggetti coinvolti.

CLICCA QUI per accedere alla scheda del documento, IN PROMOZIONE fino al 3 aprile!


DOCUMENTI CORRELATI:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS