Giovedì 1 aprile 2021

Antiriciclaggio: disponibile il quaderno dei dati statistici II semestre 2020

a cura di: Studio Valter Franco
PDF

La UIF ha pubblicato il secondo quaderno della collana dei dati statistici del II semestre 2020.

La dinamica del secondo semestre ha fortemente contribuito al risultato complessivo dell'anno a seguito della crescita delle segnalazioni di operazioni di sospetto riciclaggio, che hanno raggiunto le 59.760 unità (+11,1 per cento), in assoluto il numero più elevato ricevuto in un semestre. Le segnalazioni relative al finanziamento del terrorismo hanno registrato, invece, una riduzione.

L'incremento del semestre è principalmente riconducibile alle segnalazioni effettuate da banche e Poste e agli IMEL. Il contributo complessivo del comparto finanziario non bancario è cresciuto mentre si è ridotta l'incidenza dei soggetti obbligati non finanziari.

Le segnalazioni pervenute nel semestre hanno riguardato operazioni per oltre 48 miliardi di euro, in linea con i risultati del secondo semestre del 2019; la componente di operazioni sospette solo prospettate e non eseguite è aumentata (da 3 a 9 miliardi circa) e si riferisce principalmente a tentativi di truffe nell'ambito dell'emergenza sanitaria.

Nel periodo considerato l'Unità ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 60.457 segnalazioni (113.643 nell'intero anno). Nel semestre la UIF ha adottato 15 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette.
 

Di seguito alcuni grafici tratti dal quaderno le cui risultanze sono più che eloquenti.
 

Segnalazioni di operazioni sospette ricevute nel semestre


Segnalanti diversi da banche e Poste


Distribuzione del rischio per area territoriale


Segnalazioni ricevute  – per provincia


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • La comunicazione del 'Titolare effettivo'

    La comunicazione del 'Titolare effettivo'

    L’articolo 21 del D.lgs. 231/2007 nel testo aggiornato dal D.lgs. 125/2019 pubblicato sulla G.U. 252 del 26 ottobre 2019 prevede:
    - che le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro delle Imprese, inclusi i Trust, comunichino a quest’ultimo le informazioni relative ai titolari effettivi in via telematica, in esenzione da imposta di bollo, da inserirsi in una apposita sezione del Registro delle Imprese;
    - che le informazioni contenute nella predetta sezione possono essere consultate gratuitamente da autorità preposte al sistema antiriciclaggio, nell’ambito di investigazioni e anche per il contrasto all’evasione fiscale, mentre possono essere consultate dietro pagamento di diritti di segreteria da parte di qualsiasi soggetto.

    Il Titolare Effettivo si comunica al Registro delle Imprese solo per via telematica. L’istanza deve essere firmata digitalmente e inviata:

    • da almeno un amministratore dell’impresa, senza possibilità di deleghe o procure
    • dal fondatore o dai soggetti con la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private
    • dal fiduciario, nel caso dei Trust.

    Con decreto MIMIT del 12 aprile 2023, sono state approvate le specifiche tecniche del formato elettronico per la comunicazione della titolarità effettiva, il tutto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile 2023. In attesa della pubblicazione degli ultimi Decreti previsti per il completamento dell’iter, abbiamo predisposto una lettera informativa per la clientela.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.
  • Antiriciclaggio per commercialisti: applicazione regole tecniche CNDCEC: fac simili e fogli di calcolo

    Antiriciclaggio per commercialisti: applicazione regole tecniche CNDCEC: fac simili e fogli di calcolo

    Aggiornato al limite di pagamento in contanti di 1.999,99 euro in vigore dal 1° luglio 2020. Le Regole Tecniche (RT) sono state pubblicate dal CNDCEC il 23 gennaio 2019 e nella premessa veniva indicato che trascorsi sei mesi le stesse sarebbero vincolanti per gli iscritti; con comunicato pubblicato sul sito del CNDCEC il 19 luglio 2019 tale termine è stato differito al 1° gennaio 2020 (link al CNDCEC).

    a cura di: Studio Valter Franco
  • Modulistica PDF v2.010: software da scaricare ed installare gratuitamente

    Modulistica PDF v2, la nuova versione del programma che permette la compilazione, l'archiviazione e la stampa dei moduli PDF precompilati come F24, F24 Accise, F24 Elide, Modello RR, Modello RLI e tanti altri.

    a cura di: Studio Meli modulistica
Attenzione: la pubblicazione della notizia risale ad oltre 180 giorni fa, le informazioni e gli eventuali link contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS