Sul sito internet del MEF (Dipartimento della Giustizia Tributaria) è stata pubblicata la Relazione annuale sull'andamento del contenzioso tributario e sulle attività delle Corti di giustizia tributaria relativa all’anno 2023.
I dati mostrano una riduzione complessiva delle delle liti tributarie pendenti del 6,2% rispetto all’anno precedente: in primo grado la diminuzione è dello 0,5%, mentre in secondo grado si registra una significativa contrazione delle pendenze pari a -14,4%.
Il flusso dei nuovi ricorsi depositati nei due gradi di giudizio si attesta a 175.288 unità. Raffrontando i dati con l’anno precedente si rileva un importante calo dei ricorsi nel primo grado di giudizio (-5,2%) oltre ad una forte riduzione degli appelli (-10,1%).
La durata media dei giudizi di primo grado e stata pari a 1 anno e 2 mesi, mentre, per il secondo grado, la durata media è stata di 2 anni e 8 mesi.
Clicca qui per i dati in dettaglio.
Si propone, a beneficio dei Lettori, una traccia di ricorso, corredato e motivato da decine di arresti giurisprudenziali, per eccepire in innanzi gli organi della giustizia tributaria, l’annullamento degli avvisi di intimazione (o ingiunzioni fiscali) recanti somme richieste a titolo di tasse automobilistiche.
In particolare le eccezioni riguardano:
Calcolo Compenso Curatore Fallimentare e nelle procedure di concordato preventivo
Foglio di calcolo in Excel per il calcolo automatico del compenso (o dell'acconto) del Curatore Fallimentare in base al Decreto 25 gennaio 2012, n. 30.
Prevede anche la gestione del compenso per l'esercizio provvisorio.
Come eccepire l'invalidità delle notifiche degli atti presupposti agli avvisi di intimazione
Il pacchetto contiene due bozze di ricorso avverso l’avviso di intimazione (ovvero ingiunzione fiscale). Una riguarda l’ipotesi di irreperibilità relativa del destinatario, l'altra quella di notifica per presunta irreperibilità assoluta.
A sostegno delle tesi difensive sono citati numerosi e recenti apporti della giurisprudenza di legittimità e delle corti di merito.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi