Giovedì 16 gennaio 2025

QuickBilan 2025: guida alla costruzione del bilancio 2024

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Abbiamo pubblicato QuickBilan 2025, la nuova versione del software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.

Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.

La nuova versione 2025 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi.

Di seguito una sintesi dei principali interventi operati e delle significative implementazioni apportate al software.

Prospetto finale
Nella scheda "Prospetto Finale" si segnalano, fra le altre, le seguenti modifiche:
a) aggiornamento dei riferimenti di celle di calcolo;
b) aggiornamento delle scadenze delle rate di versamento relative al saldo imposte 2024 e 1° acconto 2025.
c) l'inserimento della sezione relativa al Concordato Preventivo Biennale.

Prospetto "Monitor"
A seguito delle novità introdotte con il D.Lgs. 125/2024, sono state riviste le soglie dimensionali che consentono la redazione del bilancio d'esercizio in forma abbreviata così come i limiti a decorrere dai quali scatta l'obbligo di redazione del bilancio consolidato.

Scheda Irap
La scheda "Irap" è stata adeguata alla gestione del nuovo periodo d'imposta 2024, con relative aliquote impositive e deduzioni applicabili.

Scheda Ires
La scheda "Ires" è stata adeguata alla gestione del nuovo periodo d'imposta 2024.

Soppressione della scheda "ACE - Aiuto alla Crescita Economica"
L'art. 5 del D.Lgs. N. 216/2023 ha disposto l'abolizione dell'agevolazione ACE a partire dal 1° gennaio 2024. Al contempo è stato previsto che potranno continuare a beneficiare dell’agevolazione le imprese che hanno avuto accesso alla misura l'anno precedente, ma solo fino al termine degli effetti dell’agevolazione.  

Aggiornamento della scheda "Pluriennali"
La complessa gestione della fiscalità anticipata e differita è stata opportunamente aggiornata nella scheda che ne gestisce gli automatismi.

Conferma scheda "Budget di cassa"
Recependo l'obbligo di monitoraggio dei flussi di cassa in entrata e in uscita a 12 mesi, previsto dal nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, è stata riproposta la scheda che permette all'utente, nel corso dell'anno, di monitorare l'andamento della liquidità aziendale. L'utilizzo della scheda è del tutto OPZIONALE.

Conferma scheda "Inserimento Budget"
Questa scheda si rivela preziosissima nel corso dell'anno per effettuare proiezioni dei dati (solo economici) a fine anno, in modo estremamente semplice e veloce. Se ne suggerisce l'uso per sessioni di confronto con il cliente relativamente all'esercizio in corso. Per la gestione dei bilanci in chiusura 2024 si raccomanda invece di utilizzare la scheda "Inserimento Consuntivo".

Conferma scheda "Adeguato Assetto"
Dal 2022 sorge l'obbligo di recepire, da parte dell'organo amministrativo, le disposizioni di cui al novellato art. 2086 c.c., comma 2, e dell'art. 2 del D.Lgs. N. 83/2022. Ad aiuto dell'utente si è integrato QuickBilan con una strumentazione ad hoc, grazie al supporto fornito da https://bussoladimpresa.com: l'unica piattaforma in cloud  citata da ACCREDIA - Ente Nazionale di Accreditamento (Circ. 22/2024).


CLICCA QUI per accedere alla scheda del software.


DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditori Individuali 2025

    Estromissione Agevolata Immobili Strumentali Imprenditori Individuali 2025

    La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per gli imprenditori individuali, di estromettere gli immobili strumentali.

    In particolare è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il  valore normale e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni esclusi dal patrimonio dell’impresa, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al “valore catastale” applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell’imposta di registro.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Assegnazioni, Cessioni, Estromissioni agevolate immobili società e imprese individuali 2024: pacchetto software

    Assegnazioni, Cessioni, Estromissioni agevolate immobili società e imprese individuali 2024: pacchetto software

    Pacchetto software per la gestione delle assegnazioni e cessioni agevolate degli immobili di società e relativa tassazione in capo alla stessa e ai soci.
    Gestione, altresì, della estromissione agevolata degli immobili strumentali degli imprenditori individuali.

    Per maggiori informazioni vedi le descrizioni relative ai singoli prodotti che compongono il pacchetto.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2025)

    Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2025)

    La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).
    Viene inoltre prevista la possibilità di trasformazione in società semplice delle società che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni.

    In particolare, è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi 2022/2023/2024) sulla eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi di assegnazione, o il prezzo di cessione, in ipotesi di cessione, e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni assegnati/ceduti, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al “valore catastale” applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell’imposta di registro.
    In caso di cessione il corrispettivo, se inferiore al valore normale, determinato alternativamente ex art. 9 TUIR o in base al “valore catastale”, dovrà essere computato in misura non inferiore al valore normale stesso.

    Altro vantaggio dell’operazione consiste nel fatto che, in caso di applicazione di imposta di registro proporzionale le aliquote applicate siano ridotte della metà.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS