PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Venerdì 19 aprile 2024

Visure catastali e ispezioni ipotecarie a pagamento ora accessibili in 'area riservata'

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

I cittadini che volessero usufruire dei servizi online relativi a visure catastali e ispezioni ipotecarie a pagamento, gratuite per gli immobili di proprietà o altri diritti reali di godimento, devono ora accedere all'area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate ed autenticarsi tramite Spid, Cie o Cns.

I due servizi, in particolare, sono sempre raggiungibili dalle pagine a consultazione libera, ma cliccando sui pulsanti “Visura catastale telematica” e “Accedi al servizio Ispezione ipotecaria telematica”, si viene ora automaticamente indirizzati all'area riservata del sito dell’Agenzia Entrate, che richiede l'autenticazione.

Dopo l'accesso, cliccando sulla voce "servizi" del menu nella parte alta della pagina, si accede al gruppo “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili”, dove è possibile richiedere le visure catastali e le ispezioni ipotecarie a pagamento. 


Fonte: https://www.fiscooggi.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Richiesta certificati catastali

    a cura di: AteneoWeb S.r.l.
  • Brochure servizi on line catastali e ipotecari

    a cura di: AteneoWeb S.r.l.
  • Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2023): versione Cloud

    Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2023): versione Cloud

    La legge di bilancio 2023 (L 197/2022, art. 1, commi da 100 a 105) ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).
    Viene inoltre prevista la possibilità di trasformazione in società semplice delle società che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni.

    In particolare, è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% (10,5% se le società sono risultate NON operative nei tre esercizi 2020/2021/2022) sull'eventuale plusvalenza risultante dalla differenza tra il valore normale, in ipotesi di assegnazione, o il prezzo di cessione, in ipotesi di cessione, e il costo fiscalmente riconosciuto dei beni assegnati/ceduti, con la particolarità che in caso di assegnazione il valore normale per i beni immobili può essere, alternativamente al valore normale ex art. 9 del TUIR, assunto pari al “valore catastale” applicando alla rendita catastale i moltiplicatori previsti ai fini dell’imposta di registro. In caso di cessione il corrispettivo, se inferiore al valore normale, determinato alternativamente ex art. 9 TUIR o in base al “valore catastale”, dovrà essere computato in misura non inferiore al valore normale stesso.
    Altro vantaggio dell’operazione consiste nel fatto che, in caso di applicazione di imposta di registro proporzionale le aliquote applicate siano ridotte della metà.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS