Vi segnaliamo il prossimo evento organizzato dall'Associazione Culturale Economia e Finanza - ACEF, pensato per chiunque voglia approfondire le tematiche della gestione del credito commerciale.
"Dalla parte del creditore: il valore della puntualità nei pagamenti" si terrà il 5 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, presso Confindustria Emilia Area Centro, in via San Domenico 4, a Bologna.
Di cosa si tratta?
In un mercato sempre più dinamico e complesso, la gestione del credito e la puntualità nei pagamenti rappresentano sfide cruciali per garantire la solidità finanziaria delle Aziende e costruire relazioni commerciali solide e durature. Questo Evento nasce con l’obiettivo di esplorare a fondo l’importanza della puntualità nei pagamenti e di fornire strumenti pratici per trasformare queste sfide in opportunità di crescita.
L'evento è rivolto a Imprenditori e Dirigenti di PMI, CFO, Controller e Responsabili Amministrativi, Credit Manager e Addetti alla gestione del rischio di credito, Commercialisti, Avvocati e Consulenti aziendali, Rappresentanti di Banche e Istituti di Credito.
Perché partecipare?
Non si tratta solo di rispettare le scadenze, ma di capire come la gestione del credito possa diventare una leva strategica per migliorare la reputazione aziendale, attrarre investimenti e consolidare il business. Attraverso l’esperienza diretta di esperti e casi pratici, si esplorerà insieme come valutare i Clienti, gestire il rischio di credito e costruire relazioni di fornitura affidabili e sostenibili.
CLICCA QUI per iscriverti.
CLICCA QUI per scaricare il programma dell'evento.
Oneri deducibili da cartelle esattoriali rateizzate
Applicativo in MS Office Excel per calcolare la quota annualmente deducibile dei contributi deducibili dal reddito a seguito di pagamento di cartelle esattoriali rateizzate.
Lettera ai clienti per adempimenti IMU, TARI e IVIE 2024
Scade il 17 giugno 2024 (il 16 cade di domenica) il termine per versare il primo acconto di IMU per l’anno di imposta 2024.
Anche per l’anno 2024 ci sono dei casi di esonero dal versamento dell’imposta.
Pacchetto modelli di ricorso contro accertamento per 'operazioni inesistenti'
Secondo il più recente filone giurisprudenziale (Cass. 4.12.2023, n. 35091) la regolarità delle registrazioni contabili e le evidenze documentate dei pagamenti, non sono considerati elementi sufficienti per dimostrare la legittima detrazione dell’IVA o la deduzione di un costo, se l’operazione è qualificata dall’Ufficio come oggettivamente inesistente.
Per i contribuenti raggiunti da atti impositivi aventi per oggetto contestazioni riguardanti l’utilizzazione di fatture per acquisto di beni o prestazioni di servizi riferite asseritamente ad operazioni fittizie, si pone quindi il problema di confutare le presunzioni dell’Amministrazione finanziaria provando in giudizio l’infondatezza dell’atto opposto e dimostrare l’effettività della compravendita, o del servizio eseguito, anche attraverso la produzione di documentazione idonea a provare l’effettiva realizzazione dell’operazione.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi