Il Dazio Doganale è un’imposta riscossa sulle importazioni da parte dell'autorità doganale di un Paese.
I dazi rappresentano dunque uno strumento di politica commerciale utilizzato dai governi per regolare il flusso di merci tra Paesi. I dazi, oltre a rappresentare una fonte di introito, possono infatti essere imposti per una varietà di ragioni, tra cui:
Il dazio doganale varia a seconda del tipo di bene importato ed è calcolato in base al suo valore contenuto nella dichiarazione del venditore.
Nelle spedizioni con destinazione l'Unione Europea il dazio corrisponde alla Tariffa Integrata Comunitaria (TARIC) che viene calcolata in percentuale secondo tabelle merceologiche. L'importo dei dazi applicabili in Italia è consultabile sul sito dell'Agenzia delle Dogane. Per conoscere i dazi applicabili alle importazioni nel Mercato UE si può utilizzare anche My Trade Assistant su Access2Markets. Compila il "paese da", il "paese a" e il codice del prodotto e avvia la ricerca: i risultati mostreranno le informazioni sui dazi applicabili.
Come si contabilizzano i dazi doganali
In caso di importazione extraUE, il fornitore estero invia all’importatore nazionale una fattura con l’importo dei beni acquistati ma, ovviamente, senza IVA e senza dazi.
L’IVA e le spese di dogana (dazi compresi) vengono infatti assolti in Dogana dall’importatore nazionale o, più frequentemente, dallo spedizioniere che le addebita poi nella sua fattura all’importatore nazionale suo committente. Pertanto la fattura dello spedizioniere conterrà:
Mentre l’IVA, ricorrendone le condizioni, può essere detratta dall’importatore nazionale rappresentando generalmente una “partita di giro”, i dazi restano un costo definitivo a suo carico che va contabilizzato ad incremento del costo del bene importato (come suo onere accessorio), anche si fini della loro concorrenza a formare il reddito imponibile.
In caso di revisione della bolletta d'importazione in un esercizio successivo, con il ricalcolo di maggiori diritti pretesi dagli uffici doganali, l'importatore nazionale potrà comunque:
Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale: versione cloud
Applicazione in cloud per la gestione del plafond mobile IVA.
L'applicazione è stata progettata sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
Clicca qui per vedere una Demo dell'applicazione.
E' disponibile anche una versione Excel del software.
Plafond mobile IVA 2025 protocollo doganale
Foglio in Excel per la gestione del plafond mobile IVA.
Il foglio di lavoro è stato progettato sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
Il file è utilizzabile in “scrittura” fino ad 15 mesi dalla data di acquisto ed in sola “lettura” superato tale periodo.
E' disponibile anche una versione in cloud, utilizzabile online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.
Plafond mobile IVA 2024 protocollo doganale: versione cloud
Applicazione in cloud per la gestione del plafond mobile IVA.
L'applicazione è stata progettata sulla base dell'esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
Clicca qui per vedere una Demo dell'applicazione.
E' disponibile anche una versione Excel del software.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi