Bilancio e contabilitàAnalisi di Bilancio

Analisi di Bilancio

ID 236535

Pacchetto Rating Bilanci

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Pacchetto Rating Bilanci Il pacchetto contiene: Rating di autovalutazione PMI, Rating economico finanziario accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini', Rating mediocredito per imprese in contabilità semplificata e Rating mediocredito.

1. RATING MEDIOCREDITO, 2. RATING MEDIOCREDITO per imprese in contabilità semplificata, 3. RATING ECONOMICO FINANZIARIO accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini', 4. RATING DI AUTOVALUTAZIONE PMI.

Costo complessivo dei singoli documenti [ratng bilanci] : 275,00 € +IVA

XLS

ID 248918

Easy Alert PMI: versione Excel

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Easy Alert PMI: versione Excel

Il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative.


In particolare,...

la norma prevede testualmente che: - l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte; - l’imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’articolo 2086 del Codice civile, anche ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.


La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l’imprenditore che gli eventuali organi di controllo.

ID 236210

Easy Alert PMI: versione cloud

a cura di: AteneoWeb Cloud 3

Easy Alert PMI: versione cloud Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza" impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative.
In particolare la norma prevede testualmente che:

- l’imprenditore individuale...

deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;
- l’imprenditore collettivo deve adottare un assetto organizzativo adeguato ai sensi dell’articolo 2086 del codice civile, anche ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e dell’assunzione di idonee iniziative.
La rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l’imprenditore che gli eventuali organi di controllo.

ID 236542

Tool per il calcolo e analisi del costo di moratoria e allungamento finanziamenti (emergenza COVID): versione Cloud

a cura di: AteneoWeb Cloud 3

Tool per il calcolo e analisi del costo di moratoria e allungamento finanziamenti (emergenza COVID): versione Cloud Accordo ABI e Moratoria ex Lege, Calcolo impatto economico/finanziario

La crisi epidemiologica che sta colpendo non solo l'Italia ma anche il resto del mondo avrà rilevanti riflessi sul sistema produttivo e, conseguentemente, sulla situazione finanziaria delle aziende.
Al fine...

di contrastare la crisi di liquidità derivante dalla contrazione di fatturato e dalle possibili difficoltà di incasso, esistono strumenti che permettono alle imprese di limitare o addirittura sospendere le uscite finanziarie derivanti dal pagamento di finanziamenti e leasing.

Tre fondamentali strumenti attualmente disponibili sono:

- Moratoria ABI: introduce la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti fino ad un massimo di 12 mesi
- Allungamento ABI: consiste nella possibilità di allungare la scadenza dei finanziamenti a breve termine fino ad un massimo del 100% della durata residua dell'ammortamento
- Moratoria ex DL "Cura Italia": per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale è sospeso il pagamento, fino al 30 settembre 2020, delle rate/canoni di leasing relativi a finanziamenti rateali. Il piano di rimborso delle rate è conseguentemente allungato senza alcuna formalità e senza maggiori oneri.

Il programma Cloud permette di valutare le differenze esistenti tra i predetti istituti sia in termini di impatto economico (calcolando il “costo implicito” delle operazioni) che di flussi finanziari (evidenziando le differenze di flussi di cassa accorpati per anno).

XLS

ID 236512

RATING DI AUTOVALUTAZIONE PMI

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

RATING DI AUTOVALUTAZIONE PMI È sempre più percepita, anche nelle micro imprese, l’esigenza di “autovalutare” i propri dati di bilancio per affrontare al meglio il rapporto con il sistema bancario.

Le PMI italiane sono contraddistinte da livelli di indebitamento elevati e da bassi livelli di reddittività aziendale rispetto...

al rapporto fonti impieghi. L’accesso al credito è pertanto di vitale importanza.
D’altro canto, le stesse PMI non sono quasi mai dotate di una struttura organizzativa adeguata per valutare al meglio la propria situazione e il rapporto con il sistema creditizio è spesso gestito “alla cieca”.

XLS

ID 236514

RATING ECONOMICO FINANZIARIO accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini'

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

RATING ECONOMICO FINANZIARIO accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini' Con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 7 dicembre 2016, entrato in vigore il 14/06/2017, sono state disciplinate le condizioni di ammissibilità al Fondo di garanzia, di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della L. 23/12/1996, n. 622, per le " Operazioni Nuova Sabatini ".
Le...

predette disposizioni prevedono l’applicazione di un nuovo modello di valutazione, basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese, ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo in relazione ai finanziamenti agevolati c.d. "Nuova Sabatini".

XLS

ID 236518

RATING MEDIOCREDITO

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

RATING MEDIOCREDITO Foglio di calcolo per determinare il rating di impresa “economicamente e finanziariamente sana” sulla base delle indicazioni MCC.
Il rating è indispensabile per le imprese che intendono usufruire dei fondi accantonati dal Ministero del Tesoro e assegnati in gestione al Medio Credito Centrale per...

ottenere garanzie a copertura dei crediti che ottengono dal sistema bancario.

XLS

ID 236516

RATING MEDIOCREDITO per imprese in contabilità semplificata

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

RATING MEDIOCREDITO per imprese in contabilità semplificata Il rating MCC serve per selezionare le imprese “economicamente e finanziariamente sane” che possono usufruire dei fondi accantonati dal Ministero del Tesoro e assegnati in gestione al Medio Credito Centrale stesso per ottenere garanzie a copertura dei crediti che ottengono dal sistema bancario.

ottenere garanzie a copertura dei crediti che ottengono dal sistema bancario.

ID 236282

DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Cloud

a cura di: AteneoWeb Cloud 3

DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Cloud Il Debt Service Coverage Ratio è un indice di finanza aziendale che indica il grado di copertura del debito. Nella sostanza si vede quanto il flusso finanziario di un determinato periodo copra il “servizio del debito”, ovvero le somme da rimborsare ai finanziatori (comprensive della...

parte “capitale” e della parte “interessi”).

XLS

ID 236239

DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Excel

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

DSCR sulla base delle indicazioni del CNDCEC per la Crisi d'Impresa: versione Excel Il Debt Service Coverage Ratio è un indice di finanza aziendale che indica il grado di copertura del debito. Nella sostanza si vede quanto il flusso finanziario di un determinato periodo copra il “servizio del debito”, ovvero le somme da rimborsare ai finanziatori (comprensive della...

parte “capitale” e della parte “interessi”).

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS