Bilancio e contabilitàAnalisi di Bilancio

RATING ECONOMICO FINANZIARIO accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini'

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

XLS | ID 236514 | pub. 30/03/2020 | 1.35 KB
RATING ECONOMICO FINANZIARIO accesso fondo garanzia 'Operazioni Nuova Sabatini' Con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 7 dicembre 2016, entrato in vigore il 14/06/2017, sono state disciplinate le condizioni di ammissibilità al Fondo di garanzia, di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della L. 23/12/1996, n. 622, per le " Operazioni Nuova Sabatini ".
Le predette disposizioni prevedono l’applicazione di un nuovo modello di valutazione, basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese, ai fini dell’accesso alla garanzia del Fondo in relazione ai finanziamenti agevolati c.d. "Nuova Sabatini".

Il modello di valutazione è composto, tra l’altro, da un "Modulo Economico – Finanziario", strutturato su diversi indici di bilancio, in relazione a tre differenti tipologie di soggetti (SOCIETÀ DI CAPITALI, SOCIETÀ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI IN CONTABILITÀ ORDINARIA e SOCIETÀ DI PERSONE E DITTE INDIVIDUALI IN CONTABILITÀ SEMPLIFICATA) e a cinque diversi settori di attività (INDUSTRIA, COMMERCIO, SERVIZI, IMMOBILIARE, EDILIZIA).
Ad ogni indice viene assegnato un giudizio (ALTO, MEDIO ALTO, MEDIO, MEDIO BASSO, BASSO) e, in base ai giudizi assegnati a ciascun indice, a sua volta viene assegnata una "classe di merito" (da 1 classe migliore a 11 classe peggiore) relativa al modulo economico finanziario.
Migliore è la classe di merito e migliore risulterà la situazione dell’impresa nel modello di valutazione finale (il quale per completezza richiede, al fine della valutazione complessiva, la predisposizione di un “modulo andamentale” dove dover inserire tutta una serie di informazioni non rilevabili dai dati di bilancio).
Con questo foglio di calcolo vengono riproposti gli indici con indicazione dei giudizi e della classe di assegnazione in cui l’impresa potrebbe rientrare in base ai valori assunti dagli indici.

Il software non permette l’importazione delle istanze XBRL, per la quale è disponibile il Servizio di Analisi di Bilancio Online su questo sito internet.

Documenti aggregati

Download gratuito

Immagini e schermate del prodotto:

Documenti correlati:

Prezzo: 80,00 € +iva



Potrai inserire eventuali codici promozionali nella pagina del carrello in fase di conferma dell'ordine

Il documento è acquistabile a prezzo ridotto in uno o più pacchetti:

Altri documenti in questa sezione:

Note e informazioni:

Per il funzionamento del foglio di calcolo è necessario che in Excel sia visualizzata la barra degli strumenti e siano attivate le macro. Per le istruzioni dettagliate consultare il file: NOTE di UTILIZZO.

Il documento è utilizzabile su Windows con Microsoft Excel, versione 2007 con service pack 3 e successive, a meno di indicazioni presenti nella descrizone dello specifico prodotto.

Microsoft non supporta più le revisioni di Windows XP e tutte le precedenti, così come le versioni di Office precedenti o uguali alla revisione 2003.

L'assistenza sul software è fornita SOLO per le versioni di Office successive alla 2007.

ATTENZIONE: Il prodotto non è compatibile con OpenOffice e con sistemi operativi Mac.

Al fine di non danneggiare il file si consiglia inoltre di non utilizzare il semplice copia/incolla bensì la funzione 'Incolla speciale/Valori' Per un corretto funzionamento, i file dovranno sempre essere salvati in formato xlsm (con le macro attive).

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS