Mercoledì 1 aprile 2020

Patent box e rinuncia al ruling: i chiarimenti dell'Agenzia Entrate

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Nella risposta n. 99/E del 27 marzo 2020 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il Contribuente che intende rinunciare alla procedura di Patent box deve comunicare l'espressa e irrevocabile volontà di rinunciare alla prosecuzione della stessa entro il termine ordinario di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta in corso alla data del 1 maggio 2019 tramite PEC o raccomandata a/r indirizzata all'Ufficio presso il quale è incardinata la trattazione dell'istanza di ruling.
Deve inoltre predisporre il set documentale che supporti la ricostruzione del beneficio in relazione a ciascuno di tali periodi (dal 2016 al 2020) e comunicarne il possesso nella medesima dichiarazione dei redditi.

La rinuncia, precisano ancora le Entrate, deve riguardare la procedura di Patent box nella sua interezza (tutto il quinquennio di vigenza); detta rinuncia, quindi, non può essere di tipo parziale, ovvero limitata ad alcuni beni immateriali tra quelli che rientrano nel perimetro del ruling.
Resta fermo che, in ogni caso, il contribuente non può presentare istanza di ruling, in quanto ha rinunciato alla procedura per tutti i periodi di imposta coperti dalla opzione quinquennale (2016-2020). Qualora volesse beneficiare dell'agevolazione per il periodo di imposta 2020 è tenuto a esercitare l'opzione annuale prevista per l'autoliquidazione, essendo venuta meno la procedura di accordo preventivo a seguito di rinuncia.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Calcolo credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo (periodo 2015/2018): versione Cloud

    Calcolo credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo (periodo 2015/2018): versione Cloud

    L'applicazione consente di determinare il beneficio costituito da un credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. Il D.L. n. 145 del 2013, articolo 3, istituisce un credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo. Successivamente, con la legge di stabilità 2015 e con la legge di bilancio 2017, sono state introdotte varie modifiche che hanno esteso l'ambito di applicazione delle agevolazioni.

    a cura di: AteneoWeb Cloud
  • Patent Box: software per il calcolo della Patent Box italiana

    Patent Box: software per il calcolo della Patent Box italiana

    Patent Box e' un software in MS Excel per il calcolo rapido e preciso del beneficio derivante dalla "Patent Box" italiana. Il foglio di lavoro e' destinato ad Aziende (PMI e grandi aziende), Commercialisti e consulenti aziendali: - per non farsi trovare impreparati e per valutare se aderire o meno all’opzione (e limitatamente a quali beni) quinquennale della Patent Box italiana; - senza incorrere nel rischio di esporre l’azienda ad aderire ad un’opzione quinquennale irrevocabile che potrebbe comportare il mancato utilizzo delle perdite derivante dal calcolo del beneficio; - per tracciare annualmente le variabili (redditi, costi diretti / indiretti, costi qualificati / non qualificati / complessivi , uplift…) per poter facilmente calcolare anche a consuntivo il beneficio della Patent Box italiana evitando di perdere diverse giornate di lavoro nell’impostazione di un modello di raccolta dati/calcolo del beneficio; - per usufruire di uno strumento “chiaro e solido” a supporto di una eventuale procedura di ruling.

    a cura di: Dott. Paolo De Biasio

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS