Lunedì 10 ottobre 2022

Bonus edilizi: in una circolare i chiarimenti sulle novità introdotte dai decreti Aiuti e Aiuti-bis su cessione e sconto in fattura

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Con la Circolare n. 33 del 6 ottobre l'Agenzia delle Entrate illustra le novità in merito alla cessione o allo sconto in fattura dei bonus edilizi dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022). 

Nel documento, in particolare, sono forniti chiarimenti sulla responsabilità solidale del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e del cessionario del credito, nel caso in cui sia accertata la mancata sussistenza, anche parziale, dei requisiti che danno diritto alla detrazione d'imposta. Inoltre, vengono fornite precisazioni, alla luce delle modifiche normative introdotte dal decreto Aiuti-bis, in merito agli indici di diligenza in capo agli acquirenti dei crediti d'imposta e commentate le novità relative alla possibilità per le banche o le società appartenenti ad un gruppo bancario di cedere i crediti ai "correntisti".
Nel documento, infine, l'Agenzia Entrate fornisce istruzioni su come rimediare in caso di eventuali ritardi o errori nella comunicazione per l'esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
DOCUMENTI CORRELATI:
  • Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC: versione Cloud

    Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC: versione Cloud

    Visto di conformità superbonus 110% Check List Conforme ai modelli CNDCEC Conferimento Incarico – Rilascio Visto Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorietà Il superbonus del 110% delle spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall’articolo 119 del D.L. 34/2020 è senza dubbio uno degli interventi anti-COVID che hanno riscosso più apprezzamenti. Al fine di limitare al minimo gli abusi il legislatore ha previsto che, ai fini della cessione del credito ai fornitori con sconto sul corrispettivo o ad altri soggetti fra cui le banche, l’esercizio dell’opzione sia effettuata con modalità telematica e munita del visto di conformità ai sensi dell'articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

    a cura di: AteneoWeb Cloud 3
  • Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC

    Check List Superbonus 110%: aggiornata alle nuove versioni pubblicate dal CNDCEC

    Visto di conformità superbonus 110% Check List Conforme ai modelli CNDCEC Conferimento Incarico – Rilascio Visto Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorietà

    (Versione 03-2021)

    Il superbonus del 110% delle spese di efficientamento energetico e antisismiche previsto dall’articolo 119 del D.L. 34/2020 è senza dubbio uno degli interventi anti-COVID che hanno riscosso più apprezzamenti. Al fine di limitare al minimo gli abusi il legislatore ha previsto che, ai fini della cessione del credito ai fornitori con sconto sul corrispettivo o ad altri soggetti fra cui le banche, l’esercizio dell’opzione sia effettuata con modalità telematica e munita del visto di conformità ai sensi dell'articolo 35 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS