PayPal paga in 3 rate - Clicca per maggiori informazioni!
Mercoledì 22 gennaio 2020

Edilizia: in aumento addetti e fatturato ma la crescita frena

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

L'Osservatorio sui bilanci delle SRL pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un focus sui bilanci 2018 delle Srl dedicato alle imprese del settore Costruzioni.

Il documento contiene elaborazioni di alcuni dati anche per macro aree territoriali (Nord-ovest, Nord-est, Centro e Sud) e per regione, oltre ad elaborazioni relative ai 9 comparti produttivi che compongono il settore Costruzioni, comprensive di analisi riguardanti i principali indici di bilancio in tema di redditività (Roe, Roa, Roi e Ros).

Nonostante la crescita segni una netta decelerazione, nell'ultimo anno il comparto dell'edilizia e costruzioni registra un aumento degli addetti (+2,6% che porta il valore complessivo a poco meno di 400.000unità) e del fatturato (+6%, oltre 65miliardi totali).

La crescita di quest'ultimo è maggiore tra le imprese del macrocomparto lavori di costruzione e demolizione (+8,5%) seguita dalle Srl del macrocomparto della costruzione di edifici. Registra invece un leggero calo (-0,4%) quello dell'ingegneria civile.

Clicca qui per leggere il documento.


Fonte: https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    CREDITI DEBITI: valutazione costo ammortizzato 2024

    Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”. La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali
  • QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

    QuickBilan 2024: guida alla costruzione del bilancio 2023

    QuickBilan 2024 è un software in MS Excel di ausilio alla costruzione del bilancio annuale, comprensivo delle componenti fiscali, a budget ovvero a consuntivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.
    Offre tutte le funzionalità per la gestione delle componenti fiscali in aumento e in diminuzione, la determinazione automatica dei loro effetti IRES ed IRAP e la generazione dei prospetti obbligatori per la nota integrativa.

    La nuova versione 2024 del software recepisce le modifiche imposte dagli adeguamenti normativi. 

    a cura di: Dr. Renato Zanichelli
  • Imposte anticipate e differite per bilanci al 31.12.2023

    Imposte anticipate e differite per bilanci al 31.12.2023

    Cartella Excel per calcolare imposte anticipate e differite per soggetti IRES. Consente di determinare le imposte anticipate e differite, propone le scritture contabili e un prospetto di riepilogo dei dati inseriti da riportare nella parte “libera” della Nota Integrativa. Inoltre, vengono predisposti i prospetti secondo lo schema “grafico” previsto dagli standard XBRL.

    a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS