Lunedì 29 luglio 2024

AGID: pubblicato il documento della strategia italiana per l'Intelligenza Artificiale

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

L'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) ha pubblicato il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026.
Il documento, reso disponibile a pochi giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea dell'AI Act e dall'inizio delle audizioni in Commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è stato redatto da da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia.

Dopo un’analisi del contesto globale e del posizionamento italiano, il documento definisce le azioni strategiche, raggruppate in quattro macroaree:

  • Ricerca;
  • Pubblica Amministrazione;
  • Imprese;
  • Formazione.

La strategia propone, inoltre, un sistema di monitoraggio della relativa attuazione e un’analisi del contesto regolativo che traccia il perimetro entro cui dovrà essere dispiegata. 


Fonte: https://www.agid.gov.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Ragioneria generale per tutti: dalle rilevazioni aziendali al bilancio

    Volume in formato PDF scritto dal Dott. Walter Meli. Questo manuale, rivolto a chi vuole comprendere la contabilità scritturata in Partita Doppia, si può annoverare tra quelli agevoli: ciascun contabile o aspirante contabile può fare affidamento sull’impostazione logica di questo lavoro per capire le operazioni di gestione, la loro dinamica dei valori ed il conseguente passaggio dai valori ai conti. I neofiti nell’affrontare la materia sono presi per mano illustrando loro l’«analisi logica» di ogni operazione in modo di procedere alla scritturazione con il metodo della Partita Doppia e chiarendo il criterio della competenza economica temporale dei valori per costruire coerentemente il bilancio di esercizio. A coloro che già vivono la pratica contabile é offerta l’occasione di superare gli automatismi semplicistici, ormai ottenuti meccanicamente con programmi informatici di contabilità, e capire concretamente come e perché i fatti vengono registrati utilizzando la modalità di scrittura in Partita Doppia, comprendere cioè quello che la pratica li abitua a vedere risolti da una macchina che, seppur dotata di intelligenza artificiale (software), deve avere il solo scopo di sommare i dati raccolti, aggregarli e presentarli per agevolare l’operatore nella comprensione dei fatti aziendali e dei risultati gestionali.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS