Cassa Forense ha informato che il Mod. 5/2021 relativo ai redditi del l’anno 2020 sarà disponibile per la compilazione a partire dal 20 luglio, e dovrà essere trasmesso entro e non oltre giovedì 30 settembre 2021.
Il mod.5, utile per comunicare il reddito professionale netto conseguito ai fini IRPEF e il volume d'affari dichiarato ai fini IVA, nel corso dell'anno precedente a quello della compilazione dello stesso, è utile anche per scegliere l’opzione della contribuzione modulare e fornire una serie di indicazioni utili ai fini statistici.
Il modello deve essere compilato da tutti gli iscritti agli Albi Professionali Forensi, anche per frazione di anno, e i Praticanti iscritti alla Cassa, a decorrere dal 2020 o da anni precedenti, e va compilato anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Collegandosi al sito www.cassaforense.it, sezione “Accessi riservati” –> “Posizione personale” ed identificandosi con il codice meccanografico ed il codice PIN, si potrà accedere alla compilazione del MOd.5. Si dovrà inserire il reddito netto professionale e il volume d’affari dichiarato ai fini dell’IVA. Per coloro che sceglono l’opzione volontaria del contributo modulare andrà indicata anche la percentuale da versare.
Il sistema effettuerà automaticamente il calcolo della contribuzione eventualmente dovuta, con riferimento alla condizione di iscritto all’ Albo/Cassa, con o senza agevolazioni contributive, pensionato, ecc..
Tramite il tasto “INVIO TELEMATICO” si potrà inviare il Mod. 5/202. L’operazione verrà conservata nel sistema informatico di Cassa Forense e ne sarà rilasciata immediata certificazione.
Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese.
È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC.
Software in Ms-Excel per la determinazione dell’aggiornamento annuale dei canoni di locazione, con applicazione automatica dell’indice FOI in base alla data di decorrenza dell’aggiornamento del canone.
Il software consente anche la determinazione annuale dell’imposta di registro dovuta, la creazione tramite Ms-Word delle lettere da inviare al conduttore e la creazione dell’F24 Elide per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente.
CHECK-LIST Credito d’imposta Zes unica agricoltura. Con certificazione del professionista revisore
Al via la presentazione del modello di comunicazione per il credito d’imposta Zes unica agricoltura. La finestra temporale per l’invio della comunicazione va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025.
Le imprese interessate sono quelle che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va da.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi