Il 28 febbraio scorso il Ministro della Giustizia e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense hanno firmato un documento contenente le "Linee guida" per contribuire al corretto funzionamento degli uffici giudiziari in relazione al contrasto del contagio da COVID-19.
Con il docmento il CNF, in particolare, ha voluto provvedere a fornire indicazioni utili per tutte le sedi giudiziarie, anche per quelle che non rientrano nelle aree più colpite dal contagio, e ha voluto che fosse prevista la facoltà per i magistrati, d'intesa con i presidenti degli Ordini forensi, di ridurre il numero delle udienze da trattare nel singolo giorno, e di riformulare il calendario in modo da rinviare tutte le udienze che non fosse possibile celebrare.
Questo con lo scopo anche di ridurre il numero delle presenze fisiche negli uffici, nelle aule di udienza e negli spazi di attesa.
Il documento, che richiama le ordinanze e le circolari emanate dal Ministero della Salute che dal ministero della Giustizia, si compone di 7 articoli:
ART. 1 - NORME IGIENICO-SANITARIE
ART. 2 - SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE E DEGLI ALTRI INCOMBENTI A CUI PARTECIPA L'AVVOCATURA
ART. 3 - SOSTITUZIONI
ART. 4 - ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE, FUNZIONI DI CANCELLERIA E ALTRI ADEMPIMENTI
ART. 5 - SPORTELLO PER IL CITTADINO E INFORMAZIONI UTILI
ART. 6 - RAPPORTI CON LE PREFETTURE
ART. 7 - PUBBLICAZIONE.
RAVVEDIMENTO SPECIALE 'TOMBALE' 2024: versione Cloud
Applicazione in cloud per determinare l'imposta sostitutiva prevista dal nuovo ravvedimento speciale: sanatoria per le annualità 2018-2022.
CLICCA QUI per una demo dell'applicazione.
In sede di conversione del D.L. n. 113/2024 (cd. “Decreto Omnibus”) è stata prevista la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022.
Modello di memoria difensiva verso il nuovo schema d'atto dell’Agenzia Entrate
Il nuovo art. 6-bis dello Statuto dei diritti del Contribuente (LEGGE 27 luglio 2000, n. 212) definisce il Principio del contraddittorio e del conseguente “schema d’atto” che costituirà la base di partenza delle attività di accertamento.
Questo modello di memoria difensiva tiene conto di gran parte delle innumerevoli modifiche emergenti sia nello statuto dei diritti del contribuente sia nel D.lgs n 546/1992.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi