Sul sito internet del Ministero della Giustizia sono state pubblicate le Linee guida relative all'esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense.
La Commissione Centrale costituita presso il Ministero della Giustizia ha espletato le prime attività previste dalle nuove modalità di svolgimento per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense nella sessione 2020, determinando le linee generali per la formulazione dei quesiti da porre ai candidati nel corso della prima prova orale e fornendo disposiziono in merito ai criteri di valutazione da adottare nella selezione, che si terrà da remoto a partire dal 20 maggio.
In particolare il candidato sarà chiamato a dimostrare:
La Commissione ha dato luogo anche alla procedura di sorteggio e al conseguente abbinamento tra le sedi di Corte d’Appello, tenendo conto delle domande di partecipazione presentate in ciascun distretto e suddividendo le sedi in fasce omogenee per numero di candidati.
Qui linee guida e qui la scheda di sintesi con verbale sorteggio abbinamenti.
LE DISPENSE DI ATENEOWEB: oneri deducibili e detraibili 2024
Una cassetta degli attrezzi contenente gli oneri deducibili e detraibili.
Ad ogni onere, è riservato un capitolo dedicato, nel quale sono trattati:
- la disciplina generale;
- le spese detraibili;
- l’esame di ogni rigo dedicato alla spesa interessata.
Dunque un utile strumento di ausilio per i professionisti del settore per districarsi nei diversi oneri da detratte o da dedurre.
Successioni e donazioni alla prova della semplificazione
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, lo scorso 9 aprile 2024, un decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (legge 9 agosto 2023, n. 111), introduce disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva.
Un utile supporto redatto in forma tabellare contenente i tredici punti più importanti del decreto correttivo bis alla riforma dello sport.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi